Un viaggio nell’affido: premiato corto della Comunità Montana Valli Verbano

LUINO – Si chiama “Verso Casa” e rappresenta un viaggio nell’istituto dell’affido il cortometraggio firmato dalla Comunità Montana Valli del Verbano. L’opera ha ottenuto un riconoscimento al Valsusa Filmfest ed è stata presentata in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia a Milano (nella foto sopra un momento della proiezione).

Vetrina regionale

Il corto promosso dall’ente montano è stato protagonista in Regione Lombardia nel corso del convegno “Lombardia è Famiglia” di lunedì 15 maggio. A calcare il palco regionale il dipartimento Servizi Sociali della Comunità montana tramite appunto il cortometraggio “Verso Casa”, una produzione cinematografica che pone sotto i riflettori il tema dell’affido e della famiglia. Un’opera di forte impatto emotivo e di valore sociale, ideata e diretta da Riccardo Banfi, Stefano Beghi e Filippo Corbetta con la collaborazione dei tecnici al sociale dell’ente. Il corto è nato all’interno del progetto “Si può fare”, che ha l’obiettivo di stimolare l’istituto dell’affido familiare e supportare la presa in carico di minori e famiglie, dove Ats Insubria è capofila dell’iniziativa in sinergia di intenti e programmi con l’ente montano. La scelta del linguaggio del cinema ha la prospettiva di raggiungere diversi destinatari: le nuove famiglie affidatarie, chi ha già un affido in corso, gli operatori del sociale e i ragazzi.

Premiato in Valsusa

Di recente il corto ha partecipato al Valsusa Filmfest vincendo il Premio Ugo Brega. Il riconoscimento è stato assegnato alla produzione per «aver acceso i riflettori su un tema ancora poco affrontato come l’affidamento, mostrandolo in modo genuino e immediato», si legge nelle motivazioni della giuria. «Ci riempie d’orgoglio e ci sprona a seguire questa strada poter presentare alla platea di Regione Lombardia quanto di buono fatto nel sociale dal nostro ente», commenta Simone Castoldi, presidente di Comunità Montana Valli del Verbano. «Una menzione particolare va all’assessorato, la sua capacità di indirizzo agisce positivamente sul lavoro degli uffici. Questo è fondamentale per raggiungere i risultati».

Il progetto

«Durante lo sviluppo del progetto abbiamo avuto modo di testare la bontà del servizio e la forte risposta del territorio – aggiunge Emilio Ballinari, assessore al sociale – il consolidamento di una rete solidale intervenendo su contesti di disagio, potrà svolgere un’azione preventiva contribuendo ad evitare l’aggravarsi di situazioni delle quali i nostri paesi non sono certo esenti». Al progetto hanno collaborato anche gli ambiti territoriali di Arcisate, Azzate, Cittiglio, Gallarate, Luino, Sesto Calende e Varese, nonché Asst Sette Laghi e Asst Valle Olona. Il cortometraggio è a disposizione per la proiezione su richiesta (tramite l’Ufficio protocollo dell’ente protocollo@vallidelverbano.va.it) in contesti dedicati a promuovere l’affido familiare.