Agesp Energia-Acinque, tocca all’Antitrust. Ecco come Busto investirà i 31 milioni

BUSTO ARSIZIO – Agesp Energia, dopo il via libera del consiglio comunale di Busto ora tocca all’Antitrust esprimersi sull’operazione. Se arriverà la “clearance” dell’Autorità, attesa nel giro di un paio di mesi, dal 1° gennaio 2024 sarà effettivo il nuovo assetto societario con Acinque proprietaria del 70% delle quote della società controllata al 100% da Agesp Spa. E i 31,4 milioni di euro della vendita? Intanto dovranno essere “depurati” dai debiti di Agesp Energia, poi si valuteranno gli investimenti da compiere.

Il “tesoretto”

Considerato che l’indebitamento di Agesp Energia da coprire sarà di circa 10-12 milioni di euro, i soldi che finiranno nelle casse della capogruppo Agesp saranno attorno ai 20 milioni di euro. Qualche indizio sull’utilizzo dei soldi ottenuti dalla vendita del 70% della società di commercializzazione di gas, luce e teleriscaldamento lo ha già dato il sindaco Emanuele Antonelli giovedì sera, 28 settembre, in sala esagonale: «Investimenti che aumentino il valore patrimoniale del Comune». Qualche ipotesi era già emersa nei mesi scorsi, almeno due: il piano di sviluppo di Neutalia, che richiederà un apporto di circa 7 milioni di euro da parte di Agesp Spa (che è socia al 33%), e la realizzazione del forno crematorio al cimitero principale, operazione da almeno 6 milioni di euro che il Comune potrebbe far gestire direttamente (in house) alla sua partecipata Agesp Attività Strumentali con l’obiettivo di generare redditività.

Il percorso

Nel frattempo Acinque, la società del gruppo A2A che si è aggiudicata la gara per il 70% di Agesp Energia, definisce l’operazione in fase di perfezionamento «un passaggio strategico nello sviluppo del Gruppo Acinque, in accordo con la politica di crescita sostenibile legata ai territori in cui opera e alla loro valorizzazione». In attesa della “clearance” dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, già da lunedì 2 ottobre inizieranno i primi tavoli di lavoro congiunti tra Agesp e Acinque per preparare il nuovo corso della società dell’energia.

Il comunicato di Acinque

Acinque S.p.A. comunica di essere risultata aggiudicataria della procedura ad evidenza pubblica indetta da Agesp S.p.A. volta all’individuazione di un partner industriale che acquisti il 70% della partecipazione detenuta dalla stessa in Agesp Energia S.r.l.. La comunicazione è stata formalizzata ad esito anche della pronuncia favorevole in Consiglio comunale di Busto Arsizio, socio al 99% di Agesp S.p.A., che ha deliberato la congruità dell’offerta formulata.
L’acquisizione costituisce un passaggio strategico nello sviluppo del Gruppo Acinque, in accordo con la
politica di crescita sostenibile legata ai territori in cui opera e alla loro valorizzazione, in coerenza con le
linee guida sottostanti il piano industriale del Gruppo, in corso di aggiornamento.
Agesp Energia opera nella vendita di energia elettrica e gas e rappresenta l’operatore di riferimento, da
oltre 60 anni, nel territorio di Busto Arsizio per i 39.300 clienti (di cui 27.700 clienti riferiti a comparto gas
e 11.600 clienti energia elettrica). La Società opera, inoltre, nel servizio di teleriscaldamento, ed è
proprietaria della rete dedicata (circa 18 km) nonché dell’impianto di cogenerazione a servizio della stessa. Nel 2022 sono stati venduti circa 32.100 MWh di energia termica e immessi in rete 21.400 MWh di energia elettrica al netto dell’autoconsumo. Nel 2022 Agesp Energia ha registrato un Ebitda pari a 3,3 milioni di euro (4,5 milioni di euro l’Ebitda annuo medio atteso per il prossimo quinquennio), con un indebitamento finanziario netto pari a 18,7 milioni di euro. L’Enterprise Value della quota oggetto di acquisizione è pari a 31,4 milioni di euro.
Il perfezionamento dell’operazione, previsto con data di efficacia 1° gennaio 2024, è subordinato
all’avveramento della condizione sospensiva disposta dal Contratto Preliminare, ovvero l’acquisizione della clearance all’operazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

busto arsizio agesp energia acinque – MALPENSA24