Al via i lavori al parco del Futuro: oasi verde lungo la ciclabile Busto-Castellanza

BUSTO ARSIZIO – Al via i lavori per la realizzazione del Parco del Futuro in via del Roccolo. Si inizia con la bonifica dei rifiuti ritrovati nell’area che in un lontano passato ospitava una fonderia, ed è il primo step per la creazione di un’oasi verde che sarà dotata di giochi per i bambini, area cani, ma anche una velostazione. Il parco infatti sarà raggiungibile in bicicletta grazie alla futura pista ciclabile che collegherà la stazione FS di Busto Arsizio con la stazione di Ferrovie Nord di Castellanza.

L’annuncio

busto tallarida forza italia
Orazio Tallarida

Prenderanno il via lunedì 20 febbraio gli interventi di risanamento ambientale dell’area di via Castellanza/via del Roccolo. Si tratta in particolare della pulizia e dello smaltimento dei rifiuti rinvenuti fuori terra: i lavori, del valore di 445mila euro, saranno propedeutici alla riqualificazione complessiva dell’area, già individuata come parco del Futuro. «Si chiamerà così – spiega il consigliere Orazio Tallarida, delegato al Verde dal sindaco Emanuele Antonelli – perché vogliamo che sia a disposizione soprattutto dei bambini che devono ritrovare il tempo di giocare e muoversi all’aria aperta, magari in compagnia dei nonni».

Il progetto

«I lavori ci permetteranno di dare finalmente il via alla restituzione di quello spazio alla città; grazie al lavoro dell’Ufficio ecologia siamo pronti per liberarlo dai materiali depositati negli anni – afferma il consigliere Tallarida – come già previsto, l’area diventerà un’oasi verde, in cui troveranno spazio giochi per i bambini, un’area per i cani e una velostazione. Grazie al lavoro sinergico con l’assessorato alla mobilità, diretto da Salvatore Loschiavo, il parco sorgerà sul percorso della pista ciclabile che metterà in collegamento la stazione Fs di Busto con la stazione di Castellanza».

Busto Arsizio Parco del futuro – MALPENSA24