Alberi caduti, blackout e scuole chiuse: il bilancio del maltempo a Legnano

maltempo danni legnano blackout

LEGNANO – Alberi crollati, un tetto divelto, un incendio e blackout. È stata una lunga notte di lavoro per i vigili del fuoco del distaccamento provinciale di Legnano, impegnati in una decina di interventi in città e nei dintorni a causa del forte vento levatosi già nel pomeriggio di ieri, 25 marzo. Le squadre di turno hanno operato per ore con entrambi i mezzi a disposizione, un’autoscala e un’autopompa. Alberi schiantati sulla sede stradale, cornicioni, tegole e grondaie pericolanti gli interventi più frequenti.

A Dairago in fiamme il Parco delle rogge

L’intervento più importante ha riguardato un incendio nel Parco delle rogge a Dairago, che ha richiesto alcune ore per le operazioni di spegnimento  e messa in sicurezza di una superficie tra i 5 e i 6 ettari. Il vento ha fatto cadere un albero sui cavi di una cabina elettrica, facendo scaturire le fiamme e provocando un blackout che ha coinvolto diverse abitazioni di Dairago. «Le richieste di intervento sono state nell’ordine delle decine – spiega l’operatore della caserma di via Leopardi che ha finito il turno alle 8 del mattino – ma non possiamo quantificarle con esattezza, perché in questi casi sono talmente tante che vengono smistate al numero unico di emergenza 112. È il Comando di Milano che crea una lista d’attesa e smaltisce gli interventi in base all’urgenza. Quel che è certo è che le squadre di Legnano sono state impegnate tutta la notte e hanno cessato di lavorare solo alla fine del turno».

Una scuola chiusa e vie al buio a Legnano

A Legnano il centralino dei vigili urbani ha ricevuto 30 chiamate dalle 19.30 all’1 di notte, cui se ne sono aggiunte altrettante all’inizio del turno del mattino seguente. «Le segnalazioni – spiega il commissario Ivano Re, del Comando di polizia municipale – hanno riguardato soprattutto alberi caduti, anche con danni alle auto in sosta, come in via Canova». La scuola media “Arturo Toscanini” in via Parma oggi rimarrà chiusa dopo che nella notte un albero si è abbattuto sull’edificio. Un albero è caduto anche sulla casa di riposo “Luigi Accorsi”, senza provocare danni. In via Cavour 10, il vento ha scoperchiato il tetto di un palazzo su cui erano in corso lavori e divelto la palizzata del cantiere. Tegole sono cadute anche in via dei Mille.

In serata si è poi verificata l’interruzione della corrente elettrica in alcuni quartieri della città, come l’Oltrestazione, in particolare a Mazzafame. Si è trattato comunque di blackout momentanei, non causati dal crollo di tralicci o dall’interruzione di cavi.

maltempo danni legnano blackout – Malpensa24