Alla Busto Sport Management basta un tempo per decollare da Catania

Un primo tempo per ingranare, un secondo quarto per “ammazzare la partita” con un pokerissimo di reti e poi la normale amministrazione. Nella terza giornata di campionato, la Pallanuoto Busto Sport Management, presentatasi alla Piscina “Francesco Scuderi” di Catania con soli 12 giocatori a referto per l’indisposizione all’ultimo di Andrea Fondelli, rientra dalla trasferta in Sicilia con i tre punti (in classifica fanno nove), imponendosi per 7-12 sul Nuoto Catania, al termine di una gara in cui gli etnei sono comunque riusciti a non farsi sopraffare dai mastini in ben tre parziali.

Terminal

Avvio di gara con il freno a mano tirato per i bustocchi con Lazovic subito costretto a fare gli straordinaria tra i pali, ma incolpevole sul gol in superiorità di Kacar. Mirarchi 5 minuti più tardi mette a posto le cose, ma il primo tempo si chiude sull’1-1.
Gli 8 minuti del secondo parziale sono però decisivi per la formazione ospite che prima segna il vantaggio con capitan Luongo, per il 2-1 e poi vola letteralmente via con Di Somma, Dolce, Mirarchi e ancora Luongo che chiudono un break di 5-0 nel solo secondo tempo che indirizza il match.
Il parziale della formazione di mister Baldineti sale fino all’8-1 (8 gol consecutivi per Busto Arsizio tra il 7’ del primo tempo e 2’ del terzo periodo), poi Catania prova a fermare l’emorragia con Cuccovillo che infila l’8-2. Gli ospiti però mantengono costantemente il controllo della partita con Damonte che trasforma la superiorità sul finire del terzo tempo.

Luongo e Di Somma rispondono all’ultimo disperato tentativo di riaprire la gara del Nuoto Catania nel quarto parziale.

Check in

La diciassettesima vittoria stagionale centrata da Luongo e compagni (nelle diciassette gare fin qui disputate) porta la firma, fra gli altri, di Edoardo Di Somma, miglior marcatore di giornata dei mastini con un poker di reti.

To declare

Coach Baldineti: “Siamo partiti un po’ lenti e deconcentrati, forse per il carico di lavoro cui ho sottoposto in settimana i ragazzi in vista della prossime importanti partite fra Champions League (Szolnoki) e campionato (Brescia e Pro Recco). La squadra, dopo l’iniziale svantaggio, ha però reagito bene: con un parziale di 8-0 ha chiuso la partita. Nonostante ciò, non è stata una vittoria facile: a Catania si fa sempre fatica. Ora pensiamo ai prossimi impegni che ci attendono”.

Boarding

Catania-Sport Management: 7-12
(1-1, 0-5, 4-4, 2-2)
NUOTO CATANIA: Risticevic, Lucas, Jankovic, Buzdovacic 1, Catania, Russo, Torrisi 2, Sceba, Kacar 3 (1rig), Privitera, Presciutti, Cuccovillo 1, Castorina.
BUSTO BPM SPORT MANAGEMENT: Lazovic, Dolce 2, Damonte 1, Alesiani, Di Somma 4, Drasovic, Bruni, Mirarchi 2, Luongo 3, Casasola, Valentino, Nicosia. All.: Baldineti.
ARBITRI: Rovida, Navarra.
NOTE: Busto Bpm Sport Management con 12 giocatori a referto. Espulsi per gioco violento Jankovic (Cat) e Valentino (Bus) nel secondo tempo. Nessun uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Nuoto Catania 2/7 + un rigore trasformato da Kacar; Busto Bpm Sport Management 3/11. Spettatori 250 circa.

From To… Champions

Dal campionato alla Champions. La squadra bustocca, rientrata dalla Sicilia in giornata, domenica e lunedì si godrà due giorni di meritato riposo: da martedì invece i mastini, agli ordini di coach Baldineti, torneranno in vasca per preparare il secondo big match targato Len Champions League, con gli ungheresi del Szolnoki Vsk, campioni d’Europa nel 2017,  ospiti sabato 3 novembre (ore 15) alla Piscina Manara di Busto Arsizio. Dopo l’impresa centrata con l’Olympiacos Pireo, sognare ancora non costa nulla.

busto sport management catania – MALPENSA24