Anche Busto ha la sua “fiera dei Morti”: ambulanti dell’Insubria in via Lonate

La fiera degli Ambulanti dell'Insubria in via Magenta a Sacconago

BUSTO ARSIZIO – Si chiama “La Domenica delle Rimembranze” e ambisce ad essere una versione, molto in piccolo, della tradizionale “fiera dei Morti” che tocca tante realtà del territorio a partire da quella più celebre di Legnano. Appuntamento domenica 30 ottobre dalle 8 alle 19 con le bancarelle degli Ambulanti dell’Insubria e degli hobbysti per la “prima” di una fiera che a Busto ha ormai toccato praticamente tutti i quartieri.

Le bancarelle

«Una domenica speciale in memoria dei nostri cari». In campo il consorzio nato dagli esercenti del mercato settimanale di Piazza dei Bersaglieri a Busto Arsizio, con 23 banchi di varia merceologia (dall’abbigliamento agli alimentari ai dolciumi) più cinque bancarelle di hobbysti: tutti posizionati lungo la via Lonate, proprio davanti all’ingresso del cimitero principale, tra la rotatoria all’incrocio con viale Sicilia e l’attraversamento pedonale rialzato di fronte alla farmacia. «Sono contento di essere vicino a mio papà» rivela Max Rogora, ambulante e consigliere comunale, che ha perso il padre Oliviero nel momento più brutto della pandemia.

L’esperimento

Quello di via Lonate nei giorni di massimo afflusso al cimitero è «un esperimento» che era “in canna” già da quattro anni, ma che era stato inevitabilmente frenato dal Covid. Ora gli organizzatori del Consorzio mettono un’altra bandierina in città, nel quartiere di Madonna Regina: «Non daremo fastidio a nessun negozio e crediamo che il traffico possa reggere. Anzi, in tanti ci hanno contattato perché sono contenti di poter abbinare la visita al cimitero con una passeggiata tra le bancarelle».

busto arsizio fiera via lonate – MALPENSA24