Azienda di Magenta dona 2.700 kit di prodotti igienizzanti alle scuole della città

magenta scuole igiene icefor

MAGENTA – Ben 2.715 sacchetti contenenti in tutto 110.000 bustine monouso di gel per le mani e 5.500 flaconcini da 100 ml di igienizzante. Li ha donati alle scuole di Magenta I.CE.FOR Spa, industria chimica ecologica specializzata da 45 anni nella produzione a proprio marchio e per conto terzi di detergenti, detersivi e disinfettanti destinati all’igiene sia in ambito professionale che domestico.

La consegna dei kit ad alunni e studenti delle scuole materne, primarie e secondarie di primo grado sia statali che paritarie è iniziata ieri, venerdì 3 novembre, e proseguirà nelle prossime due settimane ad opera dei volontari del Gruppo comunale di Protezione civile dopo l’annuncio nella sede della I.CE.FOR (nella foto).

Il grazie dell’amministrazione comunale

Presenti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, gli assessori all’educazione, Giampiero Chiodini («porto i dovuti ringraziamenti perché la nostra proposta è stata accolta da questa ditta che ha un valore importante nel territorio e non solo in esso. Mi auguro che l’iniziativa possa avere un seguito negli anni a venire») e alle politiche giovanili, Mariarosa Cuciniello («la pandemia ha messo in gioco davvero tutti, è importante che il mondo istituzionale si muova perché solo facendo rete con la comunità se ne può uscire. Inoltre questa azienda è espressione del made in Italy e all’avanguardia nel suo settore»).

I.CE.FOR all’avanguardia nella sostenibilità

La richiesta alla I.CE.FOR era giunta dalle amministrazioni di Magenta e di Corbetta. «Vi abbiamo risposto volentieri – sottolinea il fondatore e presidente, Sergio Antoniuzzi – perché sia noi che loro lavoriamo sul territorio per mantenere la salute e garantire una vita più serena e di benessere. I prodotti che abbiamo fornito per lavare le mani sono igienizzanti e cosmetici autorizzati dall’Unione europea e servono per rimuovere germi e batteri. La nostra azienda, che conta 35 dipendenti oltre ad agenti, consulenti e addetti alla logistica a livello nazionale, è stata la prima del settore che si è occupata di ecologia sui tensioattivi, prima ancora che venissero introdotti i regolamenti sui prodotti biodegradabili e non tossici.

«Fin dagli anni Settanta – prosegue Antoniuzzi, affiancato dalla figlia Daniela – abbiamo trovato un’azienda in Germania che lavorava tensioattivi vegetali, che oltre ad essere biodegradabili non producevano le schiume nei fiumi: abbiamo così sostituito i fosfati. Oggi tutti i concorrenti dicono che i loro prodotti sono vegetali. Inoltre il nostro ciclo produttivo non ha impatti sulla deforestazione e si basa sull’economia circolare nell’ambito della chimica anche per gli imballaggi, con plastica che proviene tutta dalla raccolta differenziata o è derivata da scarti di alimenti». Per queste ragioni l’azienda ha ottenuto il premio ISSA Distinguished Industry Award 2023, riconoscimento alle attività svolte dalle aziende del settore nel diffondere la cultura del pulito, con la seguente motivazione: “Per gli eccellenti risultati conseguiti nella propria pluridecennale attività di fabbricante e fornitore di prodotti chimici per la pulizia professionale e per aver contribuito a diffondere con iniziative aziendali di grande efficacia i valori della solidarietà, della sostenibilità e della legalità”.

magenta scuole igiene icefor – MALPENSA24