Basket, serie B: la Robur attende la capolista San Miniato

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Nicolò Virginio e Matteo Librizzi con Pietro Tallone

VARESE – Nella dodicesima giornata del campionato di serie B, i Legnano Knights vincono in maniera rocambolesca (così come rocambolesco è il finale, che costerà due giornate di squalifica ai padroni di casa) sul campo della Pielle Livorno (66-65). Importantissima vittoria in uno scontro diretto della Robur Varese, a segno contro Oleggio (69-65). Ennesimo stop, purtroppo importante ai fini della graduatoria, per la Sangiorgese, costretta ad alzare bandiera bianca al PalaBertelli contro Borgomanero (78-72). Nel weekend big-match al Campus, con la Robur che attende la capolista San Miniato, i Knights affrontano Cecina, mentre la Sangiorgese va a Pavia.

Coelsanus Robur Varese: vittoria con Oleggio. Next stop San Miniato

La Coelsanus Robur Varese (nella foto il dirigente Pietro Tallone con i “gioiellini” Nicolò Virginio e Matteo Librizzi alla cena di Natale della Pallacanestro Varese) va a cogliere una vittoria molto importante al palazzetto di Vanzaghello contro la Mamy Oleggio del nuovo acquisto (ma non ancora debuttante per motivi burocratici) Momo Tourè (69-65). “Dopo l’imbarcata di San Giorgio – il commento del Direttore Sportivo Andrea Colombo – ci siamo subito riscattati contro Langhe Roero e Oleggio. Contro la Mamy abbiamo conquistato una vittoria “sporca”, di grande combattimento, che ci dà consapevolezza nelle nostre capacità di spuntarla nelle battaglie. Abbiamo ritrovato Allegretti, che torna a far valere il suo talento con uno stato di forma decente, anche se purtroppo fino a gennaio sarà out Somaschini per un problema al ginocchio”. Prossimo match sabato 18 alle ore 20.30 al Campus contro la capolista San Miniato. “Con i toscani – conclude il dirigente – inauguriamo un ciclo di match difficilissimi. San Miniato è una squadra molto tosta, che difende forte e che ti fa giocare male. Per noi sarà complesso, ma sarà anche una bella prova di maturità per capire i nostri progressi. Essere a 12 punti in classifica ci rincuora, ma non deve farci abbassare la guardia”.

LTC Sangiorgese: k.o. con Borgomanero. Next stop Pavia

Va k.o. in un importante scontro diretto la Sangiorgese, che al PalaBertelli viene sconfitta dal College Basket Borgomanero (78-72). “E’ stata una partita tirata – l’assistent coach Filippo Arosio – dove la loro intensità ci ha messo in difficoltà sia in attacco, e si sapeva, ma anche in difesa. Abbiamo sofferto la fisicità di Borgomanero: potevamo essere più cinici all’inizio e nella seconda parte, però ci hanno fatto un paio di break che si sono rivelati decisivi, approfittando anche delle nostre 17 palle perse e dei 10 rimbalzi in attacco concessi”. Prossima partita domenica 19 alle ore 18 a Pavia. “Siamo un pochino giù di morale – commenta il giocatore Lorenzo Turini – ma dobbiamo essere fiduciosi nei nostri mezzi, senza guardare troppo la classifica. Pavia cercherà di vincere per riprendersi, è una squadra esperta, che gioca in un bell’ambiente. Possiamo fare il colpo se andremo al PalaRavizza con la mente libera”.

3G Electronics Legnano: blitz a Livorno. Next stop Cecina

Grande vittoria di Legnano, che va ad espugnare un campo importante come quello della Pielle Livorno (66-65), vivendo pure un dopo partita turbolento. “Tra l’assenza per influenza di Bianchi e i problemi di falli eravamo molto rimaneggiati – il commento di coach Riccardo Eliantonio – ma siamo stati bravi a rimanere nel match nonostante la stanchezza di Omegna e nonostante non fosse facile. Abbiamo sbagliato troppi tiri facili da solo e abbiamo patito qualche brivido nel finale: la vittoria è stata però il risultato giusto”. Prossima partita domenica 19 alle ore 18 al PalaBorsani contro Cecina. “I toscani di coach Russo – conclude il coach – hanno cambiato alcuni giocatori e hanno un grande potenziale offensivo, però noi dobbiamo farci trovare pronti. Arrivano da due sconfitte incassate contro Empoli e Firenze, ma hanno un roster molto giovane, che sta acquisendo fiducia partita dopo partita, come dimostrano gli 8 punti conquistati in 12 match disputati”.

La classifica del girone A

San Miniato, Vigevano 20 punti; Omegna 18; Legnano 16; Langhe Roero, Pavia 14; Libertas Livorno, Robur et Fides Varese, Firenze 12; Empoli, Piombino 10; Cecina, Pielle Livorno 8; Oleggio, Sangiorgese, College Borgomanero 6.

Basket, serie B: vola la Robur, contro Oleggio match da non sbagliare

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24