Basket serie B: Robur e Sangio ultimi colpi, Legnano già con mezzo roster fatto

Khadim Gaye (Robur Varese)

VARESE – Prosegue il mercato delle squadre che parteciperanno al campionato di basket di serie B.

Robur Varese: mancano due giocatori vicino a canestro

La Coelsanus ha confermato capitan Marco Allegretti, Matteo Maruca, Matteo Macchi e Giorgio Trentini, mentre arriveranno Tommy Somaschini (da Oleggio) e Khadim Gaye (dalla Valceresio, nella foto). E’ fatta anche per Nicolò Virginio e Matteo Librizzi, che saranno in “triplo tesseramento” tra Robur (serie B), Pallacanestro Varese (serie A) e Varese Academy (settore giovanile). Luca Albique è andato in C Gold a Busto e quindi ora il Direttore Sportivo Andrea Colombo è alla ricerca di due giocatori da mettere vicino a canestro: il primo candidato è Alessandro Spatti (gli ultimi anni tra Oleggio, Pavia e Mestre).

Sangiorgese: firmati Melchiorri e Turini, confermato Dushi

Grandi passi in avanti anche per il roster della LTC. Dopo gli arrivi di Alessandro Voltolini e di Nicolas Alessandrini e le conferme di capitan Francesco Toso e di Andrea Bargnesi (e dei giovanissimi Sebastiano Codato, Alberto Fragonara, Luca Baggi e Matteo Cassinerio) la società blu-arancio ha ottenuto la permanenza di Giulio Dushi e le firme di Mattia Melchiorri e di Lorenzo Turini. Melchiorri, guardia classe 1997, reduce da una buona stagione tra Teramo e Formia, è un esterno forte fisicamente, ottimo difensore e in grado di tenere bene il campo. Nonostante la giovane età, la sua carriera è caratterizzata da diverse tappe fondamentali: le giovanili nella Valdiceppo Perugia, poi Casale Monferrato, Isernia, Rieti, Salerno, Scauri e le recenti esperienze a Teramo e Formia. Turini, ala classe 1998, si è formato a Cecina, dove ha fatto tutte le trafila nelle giovanili, ha poi debuttato sempre con la squadra toscana in serie B, con parentesi in A2 con l’Assigeco Piacenza e l’ultima stagione in B ad Empoli. Ragazzo molto determinato e dedito al lavoro, è un giocatore versatile e fisico, che può giocare da esterno e da mezzo lungo.

Legnano: Tommaso Bianchi a un passo, obiettivo Janko Cepic

La Visport non ha perso tempo e sta allestendo a passi da gigante il roster da consegnare a coach Riccardo Eliantonio. Il primo tassello è stato il ritorno dell’ex Sebastiano Bianchi (18.7 punti e 6.8 rimbalzi di media a partita l’ultimo anno con la Sangiorgese). Dopo le visite mediche positive si aspetta solo l’ufficializzazione del 25enne playmaker Tommaso Bianchi, già con coach Eliantonio a Crema e poi fermato a novembre da un infortunio al ginocchio. Come ammesso dal General Manager Maurizio Basilico è in fase avanzata la trattativa con il pivot Janko Cepic, reduce dall’esperienza in A2 con l’Eurobasket Roma. Già firmati, invece, l’ala forte Giacomo Leardini (classe 1999, 198 centimetri di altezza, cresciuto nel prestigioso vivaio di Treviso e reduce da esperienze in B con le maglie di Lugo, Sangiorgese e Pallacanestro Crema), la veteranissima guardia argentina Juan Marcos Casini (classe 1980, originaria di Cordoba e che è arrivato in Italia nel 2004 a Jesi fino alle esperienze nell’ultimo anno tra Casale Monferrato e Rieti) e il playmaker Diego Terenzi (classe 1995, prodotto di Pesaro, nell’ultimo biennio all’Olimpo Alba).

Basket serie B: Robur prime conferme, la Sangio spara due colpi, Legnano con Eliantonio

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24