Basket, serie B: super derby tra Legnano Knights e Robur Varese

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Il presidente dei Knights Marco Tajana e il dirigente della Robur Pietro Tallone brindano al derby

LEGNANO – La ventiquattresima giornata del campionato di serie B è caratterizzata dal derby tra i Legnano Knights e la Robur Varese. Appuntamento in anticipo assoluto venerdì 25 marzo alle ore 20.30 al PalaBorsani di Castellanza nel contesto della Night School organizzata dalla società del presidente Marco Tajana (nella foto insieme al team manager varesino Pietro Tallone). Una Sangiorgese fiaccata dal Covid riceve al PalaBertelli la All Food-Enic Firenze (domenica 27 alle ore 18).

Coelsanus Robur Varese: stop in volata a Cecina

La Coelsanus Robur Varese va k.o. in un finale beffardo, deciso all’ultimo tiro da Cecina (87-86). “Peccato per questa sconfitta beffa – il commento del Direttore Sportivo Andrea Colombo – che è in fondo la partita-fotocopia della nostra vittoria dell’andata. I giocatori ci hanno messo tanto impegno, peccato per le 22 palle perse, ma abbiamo giocato fino alla fine. Nell’economia della stagione queste sconfitte ci stanno”.

LTC Sangiorgese: con la Pielle Livorno rinvio per Covid. Next stop Firenze

Rinvio causa Covid per il match contro la Pielle Livorno. Una Sangiorgese sicuramente a ranghi ridotti torna in campo al PalaBertelli contro la All Food-Enic Firenze (appuntamento per domenica 27 marzo alle ore 18). Stiamo vivendo giorno per giorno, a ranghi molto ridotti – – spiega coach Davide Roncari – sono settimane particolari, ma con chi abbiamo in palestra non stiamo abbassando il livello e stiamo continuando a spingere per non perdere ritmo. Con Firenze sarà una partita importante, che affronteremo con lo spirito da impresa, sperando di recuperare qualcuno in extremis. Mi aspetto una gara dura, dove dovremo tirare fuori il cuore. Siamo in emergenza, ma i draghi che scenderanno in campo venderanno cara la pelle”.

3G Electronics Legnano: k.o. a Vigevano

La 3G Electronics Legnano sprofonda lentamente al PalaBasletta contro la capolista Elachem Vigevano (75-57). “Complimenti ai padroni di casa – commenta coach Riccardo Eliantonio – noi abbiamo retto per 34’, poi Vigevano l’ha decisa nel finale con due bombe. Purtroppo è difficile andare a vincere a casa della prima in classifica tirando 1/23 da 3 e prendendo 16 rimbalzi in meno. Il passivo è sicuramente esagerato, però noi abbiamo retto per 33’, con tanti acciaccati nel roster”.

Legnano Knights-Robur Varese: il super derby del PalaBorsani

Il Direttore Sportivo Robur Andrea Colombo

Legnano è una squadra fortissima, con una grande fisicità e noi saremo davanti ad una cornice di pubblico stimolante. Loro sono sulla carta più forti di noi. Però questa volta saremo al completo e andremo lì per fare la nostra partita. Sarà un’altra finale da affrontare per lasciarci alle spalle i playout. Ce la giochiamo e speriamo di fare il colpaccio. Se pensiamo ai miglioramenti fatti dal torneo pre-campionato del PalaBorsani la nostra squadra è cresciuta tantissimo.

Il General Manager Knights Maurizio Basilico

Arriviamo da due trasferte difficili, che hanno portato altrettante sconfitte. Non possiamo permetterci di lasciare altri punti per strada in vista degli obiettivi che abbiamo (playoff e 4° posto). La Robur è un mix di giocatori importanti, giocatori esperti e giovani buonissimi. La gara si terrà in un contesto speriamo molto bello, che è la Night School, per avvicinare i ragazzi delle scuole alla pallacanestro. Leardini ha qualche acciacco e Roveda non giocherà, però dobbiamo andare oltre i problemi fisici per andare a vincere la partita.

La classifica del girone A

Vigevano 38; San Miniato, Omegna 36; Legnano 28; Langhe Roero, Pavia 26; Robur et Fides Varese, Piombino, Libertas Livorno 22; Pielle Livorno, Firenze, Empoli 20; Oleggio 16; Sangiorgese, Cecina 14, College Borgomanero 6.

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24