Traffico e ospedale i problemi di Beata Giuliana. Il Comune risponde. Via al Palaginnastica

BUSTO ARSIZIO – Ospedale unico, traffico, Palaginnastica e sicurezza. Il faccia a faccia tra i residenti di Beata Giuliana e gli amministratori senza filtri social promosso dal consigliere comunale delegato a Informatica e Innovazione tecnologica, Alex Gorletta, è andato rapidamente sold out. Il tendoncino dell’oratorio Paolo VI di piazzale Beata Giuliana nella serata di ieri, lunedì 17 luglio, si è riempito rapidamente. Segno dell’interesse dei cittadini su un confronto diretto.

A rispondere alle domande dei residenti c’erano il sindaco Emanuele Antonelli, l’assessore alla Sicurezza e Mobilità Salvatore Loschiavo e il nuovo comandante della polizia locale Stefano Lanna, che ha colto l’occasione per presentarsi ufficialmente.

Il nuovo ospedale unico

A farsi portavoce delle istanze dei cittadini Gianpaolo Pellegatta che è partito dalle perplessità di molti sul nuovo ospedale unico. Qui Antonelli è stato chiarissimo: «Il nuovo ospedale si farà; lunedì prossimo sarà firmato il programma per iniziare i lavori. Ci vorranno anni per terminarlo, ammetto che Regione ha perso del tempo, ma la nuova struttura consentirà di attenuare il problema legato alla carenza di personale, ormai presente in tutta Italia, e di contenere i costi. Il vecchio ospedale non sarà abbandonato ma ospiterà tutta la parte amministrativa del nuovo nosocomio oltre ad una Rsa e una scuola infermieri».

Traffico e mobilità

Sul punto traffico il primo cittadino ha promesso l’apertura del sottopasso di collegamento con Sant’Anna entro ottobre, massimo novembre, mentre l’assessore Loschiavo ha parlato di mobilità sostenibile e di togliere le auto dalle strade. Come? L’idea è quella di un moderno tram che possa collegare Castellanza, Busto e Gallarate, ad esempio. Affrontato anche il tema della sicurezza stradale con il fenomeno dell’alta velocità molto presente: «Siamo al lavoro – ha assicurato il comandante Lanna – Spesso non ci vedete perché in borghese ma stiamo attuando interventi che iniziano già a portare risultati»

Il Palaginnastica si farà

Sul Palaginnastica Antonelli ha mostrato ottimismo: «Dopo i problemi del passato e un bando andato deserto – ha spiegato – I lavori sono stati finalmente affidati ad un’azienda seria e conosciuta, che in provincia ha già lavorato. I lavori partiranno a marzo».

beata giuliana ospedale palaginnastica – MALPENSA24