“Berlusconi senatore a vita”: Forza Italia si mobilita anche nel Varesotto

CASTELLANZA – Primo gazebo in provincia di Varese per la raccolta firme a favore di Silvio Berlusconi senatore a vita. Ieri mattina, domenica 12 luglio, nella centralissima piazza della Chiesa di Castellanza, la sezione locale di Forza Italia guidata da Roberto Zaffaroni ha raccolto una cinquantina di firme in tre ore per la campagna lanciata in seguito alle rivelazioni sulla sentenza della Cassazione che costò all’ex premier la condanna per frode fiscale e l’estromissione dal Senato per via della legge Severino. Obiettivo della campagna, ideata dalla vicepresidente del gruppo di Forza Italia al Senato Licia Ronzulli, è di «rimarginare quella ferita» chiedendo al presidente della Repubblica Sergio Mattarella di nominare l’ex Cavaliere tra i senatori a vita.

I presenti

È la prima volta in provincia di Varese per la raccolta firme che Forza Italia sta proponendo su tutti i territori a livello nazionale. In campo, a sostegno dell’iniziativa e dei militanti di Castellanza guidati dal commissario cittadino Zaffaroni, c’erano anche due rappresentanti del direttivo provinciale azzurro, il consigliere comunale di Busto Arsizio Orazio Tallarida e la commissario di Cardano al Campo Milena Melato, insieme alla neo-consigliere nazionale di Forza Italia Giovani, già candidata alle amministrative a Samarate, Giada Martucci. Al gazebo è passata per un saluto («ma non ha firmato» sorride Tallarida) anche il sindaco di Castellanza Mirella Cerini.

E se Mattarella…

La campagna per Berlusconi senatore a vita riporta Forza Italia nelle piazze in un momento complesso per il partito in provincia di Varese. Ma un’eventuale riuscita dell’iniziativa, con il ritorno dell’ex premier a Palazzo Madama, potrebbe avere un risvolto interessante per la provincia di Varese: il ritorno all’Europarlamento di Lara Comi, l’ex deputata ed ex coordinatrice provinciale azzurra, coinvolta in uno dei filoni dell’indagine Mensa dei Poveri, che un anno fa ha mancato la rielezione a Bruxelles proprio in seguito alla scelta di Silvio Berlusconi di optare per il seggio conquistato nella circoscrizione di Nord-ovest, in cui Comi è attualmente la prima dei non eletti.

castellanza forza italia berlusconi – MALPENSA24