Siamo per Besnate: «L’ingresso laterale del cimitero sia più usato. Agevola gli anziani»

BESNATE – Aprire tutti i giorni il cancello laterale del cimitero, quello nelle vicinanze del parcheggio di via Crugnola. Parte da qui il lavoro dai banchi della minoranza di “Siamo per Besnate”, il neo gruppo che riunisce i partiti di centrodestra. Una richiesta avanzata dalla capogruppo Nadia Dal Secco (Forza Italia), con l’obiettivo di «agevolare notevolmente l’ingresso alle persone con impedita o ridotta mobilità motoria».

Centrodestra al lavoro

Dopo aver annunciato l’ufficialità all’ultimo consiglio comunale, il nuovo gruppo di centrodestra si mette subito al lavoro. In una lettera di Dal Secco vengono raccolte le intenzioni dei tre consiglieri d’opposizione – inclusi Pierluigi Geddo (Fratelli d’Italia) ed Elisa Agostini (Lega) – che hanno approfittato delle festività di inizio novembre per chiedere «l’apertura del cancello almeno per tutta la settimana», dice. «Ma che può essere utile sempre – aggiunge Dal Secco a margine del documento – visto che ora è gestito soltanto da un volontario che può essere disponibile soltanto il martedì il giovedì». Di conseguenza, l’auspicio è seguire gli orari e i giorni di apertura del cancello principale.

La richiesta

Trovare una soluzione alternativa, per il centrodestra, può ridurre il disagio degli spostamenti per alcune fasce più fragili. Si legge: «Sono numerose le comunicazioni da parte dei cittadini, specialmente anziani e con difficoltà di deambulazione, relative alla mancata apertura del cancello laterale di accesso al cimitero». Più comodo, dicono, visto che è «antistante il parcheggio in via Crugnola: l’apertura agevolerebbe notevolmente l’ingresso da parte di persone con impedita o ridotta capacità motoria».

besnate centrodestra cimitero ingresso – MALPENSA24