In bici tra arte e storia: a settembre la prima pedalata Saronno-Varese-Laveno

VARESE65 chilometri attraverso una ventina di comuni della provincia di Varese, dal profondo sud fino al Lago Maggiore. È il menu della prima edizione di “Sa(l)vala”, cioè Saronno, Varese e Laveno, i tre centri principali toccati dalla pedalata cicloturistica che andrà in scena domenica 17 settembre. A illustrare dettagli e finalità dell’evento i rappresentanti degli enti promotori, oggi martedì 18 luglio a Villa Recalcati (nella foto sopra).

Regia di Saronno

Gli organizzatori sono i comuni di Saronno (capofila), Laveno Mombello, Castiglione Olona e Varese, la Provincia di Varese, la Camera di Commercio, l’Asd Meo Venturelli e Fiab provinciale. Si affiancano poi Trenord, E-Vai e altri sponsor finanziari e tecnici in corso di definizione. Responsabile organizzativo dell’evento è Asd Meo Venturelli Ird Squadra Corse, col supporto di Fiab Ciclocittà. «La mobilità sostenibile per noi è un elemento fondamentale su cui lavorare – ha esordito il sindaco di Saronno Augusto Airoldi – nella nostra città avvengono 100mila spostamenti al giorno in 11 km quadrati e dalla stazione ferroviaria transitano quotidianamente 28mila viaggiatori e 507 treni».

Da sud a nord

L’assessore alla mobilità sostenibile di Saronno Franco Casali ha illustrato il percorso della pedalata, che attraverserà la provincia da sud a nord. Saranno 511 i metri di dislivello per 65 km da percorrere, per metà circa su piste ciclabili (quella della Valle Olona e del Lago di Varese) e per la restante parte su strade secondarie poco trafficate e su percorsi sterrati. «Un percorso cicloturistico alla portata di chi va in bici regolarmente, non per le famiglie con bambini – ha sottolineato – ci saranno due soste con visite guidate a Saronno e Castiglione Olona». Il ritorno avverrà in treno, con il trasporto delle bici sui vagoni. Queste le città toccate dal percorso: Saronno, Rescaldina, Marnate, Olgiate Olona, Gorla Minore, Solbiate Olona, Gorla maggiore, Fagnano Olona, Cairate, Lonate Ceppino, Gornate Olona, Castiglione Olona, Morazzone, Gazzada Schianno, Buguggiate, Varese, Gavirate, Cocquio Trevisago, Gemonio, Cittiglio, Laveno Mombello.

Sulla scia dei progetti già attivi

«È un progetto sportivo e di marketing ma anche di educazione alla sostenibilità – ha aggiunto l’assessore saronnese allo sport Gabriele Musarò – sul manifesto abbiamo messo il disegno di un ragazzo che si chiama Omar». La pedalata cicloturistica si colloca nel solco tracciato da due progetti già esistenti sul territorio. Uno è “Bike&Walk”, promosso dalla Provincia di Varese. «L’obiettivo è quello di promuovere l’uso della bici non solo per sport e divertimento, ma anche per la viabilità ordinaria», ha osservato la consigliera provinciale Marina Paola Rovelli, affiancata dal collega Michele Di Toro. Anna Deligios, dirigente della Camera di Commercio di Varese, ha ricordato invece il progetto Doyoubike, di cui questa pedalata rappresenta un buon esempio. «Vogliamo sviluppare non solo il ciclismo agonistico ma anche il turismo di chi si sposta in bicicletta per scoprire il territorio».

Fino a Laveno

A sottolineare l’importanza della prima edizione di quello che vuole diventare un evento cicloturistico annuale anche il sindaco di Castiglione Olona Giancarlo Frigeri, l’assessore di Varese Andrea Civati e l’assessore di Laveno Barbara Sonzogni. Nelle prossime ore si apriranno le iscrizioni online (seguiranno comunicazioni sui canali del Comune di Saronno). 15 euro il costo che comprende le visite guidate, un piccolo rifornimento, una maglietta ricordo e shopper con kit per bici. Il tetto massimo di partecipanti è stato fissato in 100 persone per ragioni organizzative. Si potrà partecipare anche con bici a pedalata assistita. Testimonial dell’evento saranno campioni del ciclismo professionistico come Saronni, Bugno, Volpi e Cattaneo.