Busto, villette a schiera al posto dell’ex Filatura San Michele di via Tasso

BUSTO ARSIZIO – Al posto dei capannoni dismessi dell’ex Filatura San Michele di via Tasso 38, nel quartiere Santi Apostoli, sorgeranno due “file” di villette a schiera indipendenti in classe A. L’accesso al nuovo “quartiere” residenziale, per evitare di appesantire l’incrocio tra via Tasso e via Torino, sarà sulla via Baracca, dove verranno realizzati anche dei parcheggi ad uso pubblico. Il piano di lottizzazione è stato approvato in giunta nei giorni scorsi.

Il piano urbanistico

L’intervento di riqualificazione interessa un’area di circa 6000 metri quadrati, che si affaccia da un lato su via Tasso, all’imbocco del sottopasso, e dall’altro su via Baracca, dove una volta aveva sede la storica Filatura San Michele. Cessata da anni l’attività tessile, rimangono capannoni dismessi e abbandonati in una zona ormai quasi interamente residenziale. Destinati alla demolizione: sulle loro ceneri verranno realizzate due “stecche” di 14 villette unifamiliari a schiera da due piani in classe A per una superficie lorda abitabile complessiva di 2500 metri quadrati.

Le opere di urbanizzazione

La società che ha proposto l’intervento urbanistico, Tasso Immobiliare, realizzerà lungo la via Baracca, a scomputo degli oneri di urbanizzazione, un marciapiede pubblico e un parcheggio pubblico composto da 11 posti auto e dotato di colonnina di ricarica per le auto elettriche, con impegno da parte del privato ad occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi pubblici per cinque anni.

busto arsizio filatura via tasso – MALPENSA24