Busto, l’Associazione Bianca Garavaglia festeggia il 35esimo anniversario con un Pic Nic solidale

BUSTO ARSIZIO – L’associazione Bianca Garavaglia (in prima linea nel sostenere la ricerca nel campo dell’oncologia pediatrica) festeggia il 35esimo anno di fondazione con un grande Pic Nic solidale. L’iniziativa è stata presentata oggi, mercoledì primo giugno, al Parco Sempione.

Dove e quando

Quella in programma per domenica 12 giugno dalle 10 alle 19.00 (in caso di maltempo, rimandata al 19 con lo stesso orario), sarà una giornata inclusiva e divertente, pensata per le famiglie e per i bambini che, dopo due anni di restrizioni imposte dalla pandemia da Covid-19, potranno godersi il verde in compagnia, gustando del buon cibo, informandosi e giocando insieme come una volta, finalmente in libertà. Lo slogan della giornata non a caso è: «tu porta la coperta, al resto ci pensiamo noi!».

La generosità del territorio

Grazie alla formula proposta dagli organizzatori, tutti potranno contribuire alla raccolta fondi di Bianca Garavaglia ODV a favore della ricerca oncologica pediatrica, semplicemente acquistando le special box-gourmet create da “Colombo 1933”, disponibili in prevendita sul sito abianca.org o direttamente al Parco Sempione sino ad esaurimento. Le spese di realizzazione del Pic Nic Solidale sono state sostenute grazie al generoso contributo di partner ed aziende del territorio, che hanno potuto scegliere se versare un emolumento o fornire prodotti e servizi e promuovere l’evento presso collaboratori ed amici. Ricchissimo il programma dell’animazione per i bambini.

Insieme per fare la differenza

E’ importante sottolineare che ogni anno in Italia si ammalano 1.400 bambini nella fascia d’età 0-14 anni e 900 adolescenti e i tumori pediatrici rappresentano ancora oggi la prima causa di mortalità negli under 18: negli ultimi 30 anni, però, la percentuale di sopravvivenza a 5 anni per i bambini affetti da tumore è passata dal 50% al 80%, un risultato notevole che è stato raggiunto anche grazie all’impegno dei medici e dei ricercatori che da 35 anni sono sostenuti da Bianca Garavaglia ODV, che dai 10 fondatori originari è arrivata a contare oggi circa 700 soci, tanti volontari e diversi Comitati locali che sempre più numerosi condividono la missione dell’Associazione. «Non possiamo ancora sconfiggere il cancro nei bambini o evitare che si ammalino, ma insieme possiamo fare la differenza tra il dolore e la speranza», ricorda Franca Garavaglia Carnaghi.

Una grande associazione

«L’Associazione Bianca Garavaglia è qualcosa di grande – ha detto il sindaco di Busto Emanuele Antonelli – che si è sviluppato sul territorio da 35 anni. Un’Associazione così longeva, con tanta autorevolezza e credibilità da entrar a far parte dell’Istituto di Tumori di Milano, merita di essere scolpita nel marmo della nostra Città».

busto associazione bianca garavaglia – MALPENSA24