Busto, avvocati contro la violenza di genere: apre uno sportello in tribunale

Busto avvocati violenza donne

BUSTO ARSIZIO – Uno sportello anti violenza al tribunale di Busto. Per l’esattezza all’interno del palazzo di giustizia di Largo Giardino. Il servizio sarò attivo a partire dal 16 gennaio 2020 e rimarrà aperto al primo e al terzo giovedì di ogni mese, dalle 11.30 alle 13.30.

Lo sportello è un’iniziativa progettata e realizzata dal Comitato per le pari opportunità dell’ordine degli avvocati di Busto Arsizio. Occorre ricordare che il Comitato fa parte della rete inter istituzionale contro la violenza di genere e il nuovo servizio è stato denominato “Orientamento legale gratuito per le vittime di violenza e maltrattamento”.

Tutti i consiglieri del Comitato hanno partecipato a un corso di formazione per il riconoscimento e accompagnamento di tutte le vittime di violenza. Lo sportello sarà gestito dagli avvocati che hanno promosso l’iniziativa oltre ad altri colleghi del foro di Busto. Fanno parte del Comitato: Andrea Febbraro (presidente), Monica Barlocco, Marina Colbertaldo, Miriam Arabini, Marcella, BellottiRoberta Colombo e la consigliera delegata dall’ordine Maria Cristina Marrapodi.

«Con questa iniziativa – spiega Febbraro – chiudiamo l’anno con un grande risultato. Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo traguardo e  di aver realizzato un progetto al quale tenevamo in particolare modo».

Oltre al servizio, importante è anche la posizione logistica, «che – ha sottolineato Febbraro – favorisce l’immediato intervento da parte della procura, laddove sarà necessario, a tutela della vittima che decide di rivolgersi a questo servizio. Che ribadiamo è gratuito». Inoltre lo sportello è stato ricavato in una stanza ad hoc del palazzo di giustizia al fine di tutelare la privacy e  favorire al massimo la protezione di chi vi si rivolge.

busto avvocati violenza sportello – MALPENSA24