Progetto Latino a Busto in attesa di Eventi In Jazz: arriva Sergio Caputo al Sociale

busto eventi jazz caputo

BUSTO ARSIZIO – Un viaggio musicale in Sud America farà da preludio a Eventi In Jazz, rassegna che il prossimo autunno coinvolgerà Busto Arsizio, Gallarate e Castellanza. Palazzo Gilardoni ospiterà giovedì 18 luglio alle 21 “Progetto Latino”, concerto di JAZZaltro che nel quintetto del sassofonista Jacopo Jacopetti vedrà esibirsi la cantante brasiliana Heloisa “Luma” Lourenço. Oggi, mercoledì 17, sono stati presentati in Comune i particolari del progetto alla presenza di Paola Magugliani, assessore allo Sviluppo e Promozione del Territorio, Gianni Bettoni, assessore alla Cultura di Castellanza e Mario Caccia, direttore artistico di JAZZaltro.

Continua la collaborazione con Castellanza e Gallarate

A “Progetto Latino” Jacopetti e Luma, insieme a Marco Ponchiroli, pianista, Paolo Andriolo, bassista, e Enzo Zirilli, percussionista, proporranno un repertorio con brani di compositori come Edu Lobo, Ivan Lins, Astor Piazzolla, Henry Belafonte, Hugo Fattoruso e Dori Caymmi. Come ha commentato Caccia, «un concerto piacevole e di impatto immediato, che fa del ritmo il suo asse portante e della finezza solistica e canora l’elemento distintivo, con un repertorio soprattutto brasiliano. Insomma, un viaggio musicale nell’America Latina, ricco dei colori che caratterizzano le melodie e i ritmi tipici di quella parte del mondo». Come ha sottolineato Magugliani, «è bello che la gente possa avvicinarsi a un edificio stupendo, con una sua storia, e vederlo in modo diverso, non solo per fare la carta d’identità o pagare la tassa sui rifiuti. Sarà un preludio estivo a Eventi in Jazz, rassegna ormai importante a livello territoriale in cui collaboreremo ancora con Castellanza e, grazie all’assessore Massimo Palazzi, con Gallarate: la politica può cambiare i volti delle persone ma gli sforzi fatti non vengono meno».

Gli artisti in programma

La manifestazione, che avrà inizio sabato 12 ottobre al Teatro Sociale, proseguirà fino a venerdì 22 novembre. Mentre a Busto Arsizio, tra tradizione e contemporaneità, avrà come filo conduttore il jazz latino, a Gallarate sarà invece incentrata sulle colonne sonore dei film e, grazie a un ensemble dal Teatro Regio, sul legame con la musica classica. Come spiegato da Bettoni, «a Castellanza cercheremo di dare una dimensione più nostra, in cui verranno privilegiate formazioni con artisti giovani e un’attenzione particolare per il mondo femminile, dando loro la possibilità di farsi conoscere». Caccia, che ha lodato la sinergia virtuosa tra i Comuni creata dall’iniziativa, ha svelato alcuni dei nomi in arrivo: il Sociale ospiterà Sergio Caputo, «artista che, attraverso una discografia più pop, ha fatto sì che il jazz diventasse patrimonio di tutti», Paolo Tomelleri, Scott Hamilton e un trio brasiliano vincitore di un Grammy.

busto eventi jazz caputo – MALPENSA24