Furti a raffica nelle scuole di Busto: ladro seriale incastrato dal Dna

carabinieri busto-lonate cardano spacciatori estorsori

BUSTO ARSIZIO – Furti in serie nelle scuole durante il Covid: preso il ladro seriale. Nel rompere un vetro si era ferito: tradito dalle tracce di sangue. Il ladro aveva svaligiato la scuola per l’infanzia Villa Sioli, in via XX settembre, e la primaria Morelli di via Toce. I carabinieri della stazione di Busto Arsizio, guidati dal capitano Annamaria Putortì, hanno arrestato, in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip su richiesta della procura della Repubblica di Busto Arsizio, un ventiseienne, autore di furti negli istituti scolastici.

Le sue incursioni avevano tra l’altro avuto un pesante effetto collaterale: con le lezioni, già difficoltose e ridotte a causa della pandemia, dopo ogni furto venivano interrotte. La scuola veniva chiusa per alcuni giorni per consentire gli interventi di igienizzazione.

Puntava ai distributori di snack

Le indagini hanno permesso di accertare 3 diversi furti messi a segno in serie e a distanza di pochi giorni tra il mese di febbraio e il mese di marzo di quest’anno all’interno di una scuola per l’infanzia e, per due volte nello stesso mese, in una scuola primaria di Busto Arsizio. L’obiettivo erano i distributori automatici di snack e bevande collocati all’interno delle scuole, proprio nel periodo in cui erano in vigore le restrittive misure di contenimento del Covid-19.

Vetri spaccati di notte

Il modus operandi utilizzato era sempre lo stesso: l’arrestato si introduceva in piena notte all’interno degli edifici infrangendo i vetri delle porte finestre, provocandosi anche delle ferite alla mano, e, dopo aver individuato i distributori, previa effrazione, si impossessava delle monete contenute all’interno per un valore di diverse centinaio di euro.

Tradito dalle tracce di sangue

Sono state proprio le tracce ematiche rinvenute a seguito dei sopralluoghi effettuati ed analizzate dal Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Parma a consentire l’individuazione dell’autore, già noto alle Forze dell’ordine.

Via con Pc e materiale scolastico

I distributori automatici non erano, però, gli unici obiettivi. In un caso è stato rubato un computer e strumentazione audio utilizzate dalle scuole per svolgere le lezioni. Anche gli scaffali delle mense scolastiche venivano saccheggiati di tutte le provviste e, in alcuni casi, i cibi e le bevande venivano consumati nel corso del furto. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata notificata presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio ove l’arrestato era già detenuto per altri reati.

Busto, furto alla materna Sioli: il secondo in 3 settimane. Farioli: «Gesto odioso»

busto furti scuole ladro – MALPENSA24