Busto intitola a Luigi Celora il Museo del Ciclismo con una giornata tutta dedicata alle due ruote

coppi celora ciclismo
Nella foto Luigi Celora

BUSTO ARSIZIO – Un’intera giornata dedicata a Luigi Celora e al ciclismo: prende forma la cerimonia di intitolazione del “museo del ciclismo” al già dirigente della GS Tre Farioli, giornalista sportivo, è stato la memoria storica del ciclismo bustocco scomparso lo scorso gennaio all’età di 94 anni.

Una giornata per il ciclismo

L’appuntamento è fissato per il prossimo 10 settembre. E il programma si è ampliato grazie all’intervento della Asq Srls che per l’occasione promuoverà “La Grande Epopea-Una vita per il Giro“, che consiste nell’organizzazione di una serie di attività, dedicate a grandi e piccini, a corollario della vera e propria cerimonia di intitolazione. Celora è infatti il fondatore del Museo del Ciclismo, con sede al piano superiore della Sala del Ricamo del Museo del Tessile, e che consiste in una vasta raccolta costituita da coppe, trofei, targhe, quadri, locandine, libri, opuscoli d’epoca, ritagli di giornale, fotografie e maglie
di squadre ciclistiche, collezionati da Celora in carriera e da lui donata alla città.

Il programma

Con il patrocinio del Comune Asq promuoverà dunque alle ore 16, nel parco antistante il Museo del Tessile, una gimkana con bici e tricicli e un laboratorio a tema riservati ai bambini. A seguire, alle 18, nella Sala Conferenze del museo, inaugurazione della mostra “La grande Epopea”, in ricordo di Vincenzo Torriani, patron del Giro d’Italia, che sarà posizionata nel Foyer della sala e aperta al pubblico nelle giornate del 10, 11 e 12 settembre, osservando gli stessi orari di apertura del Museo. A seguire cerimonia di intitolazione del Museo del Ciclismo. In serata nel Giardino Quadrato street food. Sempre in serata l’associazione We Like Bike, di San Daniele del Friuli, sarà presente per promuovere il cicloturismo come strumento di valorizzazione del territorio e di una vita sana.

busto museo ciclismo celora – MALPENSA24