Busto, piscina Manara senza pace: vasca olimpionica chiusa per una perdita

BUSTO ARSIZIO – Non c’è pace per la piscina Manara. Dopo l’ordinanza del Comune per “rimettere in ordine” spogliatoi e vasche in base ai rilievi dei NAS di Milano, una perdita d’acqua ha costretto il gestore Forus a chiudere la vasca olimpionica da 50 metri per poterne eseguire lo svuotamento, necessario per effettuare la ricerca del danno e le successive riparazioni alle tubazioni. Le prime operazioni tentate nei giorni scorsi non hanno sortito gli effetti sperati, così si è reso indispensabile svuotare la piscina: sembra che la perdita possa essere all’altezza dello sfioro per far uscire l’acqua in eccesso.

Lo stop in vasca

La chiusura della vasca grande dell’impianto, inagibile, è in vigore da ieri, martedì 27 dicembre, probabilmente fino all’Epifania. La direzione di Forus, informando l’amministrazione e Agesp, ha scelto di intervenire in questi giorni approfittando della minore affluenza che si registra nelle vasche nei giorni delle vacanze scolastiche e della pausa natalizia. Rimangono invece fruibili la vasca da 25 metri, che era già stata chiusa nei mesi scorsi per le manutenzioni, e quella per i bambini. Destinataria, quest’ultima, di alcune delle prescrizioni che hanno fatto seguito all’ispezione dei NAS.

L’ennesima tegola

Si tratta dell’ennesimo guaio ad un impianto che, da fiore all’occhiello dell’offerta sportiva di Busto Arsizio, sta attraversando momenti difficili. In particolare in seguito all’epoca dei lockdown, che hanno mandato in crisi il precedente gestore Sport Management, da cui Forus ha rilevato la piscina di via Manara, di proprietà comunale. Anche per via di una serie di problemi strutturali, probabilmente dovuti a manutenzioni ordinarie non proprio puntuali, che erano già emersi prima dell’avvento della multinazionale spagnola. Ora pare che per sistemare come si deve l’impianto servirebbero interventi strutturali importanti, ma in questo momento né il proprietario, il Comune di Busto Arsizio, né il gestore, Forus Italia, sarebbero in grado di investire le risorse necessarie. Perciò non resta che andare avanti tamponando i problemi quando si presentano.

busto arsizio piscina manara – MALPENSA24