Busto verso il 4 novembre: riflessioni degli studenti e Milite Ignoto cittadino onorario

Immagini della cerimonia del 4 novembre del 2020

BUSTO ARSIZIO – Il tempo della memoria: svelati i programmi delle commemorazioni ufficiali dell’uccisione di Mauro Venegoni (in programma domenica 31 ottobre a Cassano Magnago) e della Giornata Nazionale dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre, che vede due momenti distinti in programma venerdì 5  e domenica 7 novembre. Il primo vedrà protagonisti gli studenti delle scuole superiori della città, il secondo sarà arricchito quest’anno dal conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.

Il programma delle Festa del 4 Novembre

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, venerdì 5 e domenica 7 novembre si svolgeranno alcuni momenti di riflessione e commemorazione organizzati in collaborazione con le scuole superiori riunite nel tavolo “La storia ci appartiene” e con le associazioni d’Arma. Venerdì 5 novembre alle 20.30 al Teatro Fratello Sole del rione Frati è in programma una serata di approfondimento dal titolo “Ignoto Militi – Busto e la Grande Guerra”, a cura degli studenti e delle studentesse dei licei Crespi, Candiani e Arturo Tosi, un’ampia riflessione che dalla Grande guerra arriva all’attualità e alla volontà di pace, attraverso video, scenografie, reading e approfondimenti storici. Accesso su prenotazione scrivendo alla mail milite.ignoto@comune.bustoarsizio.va.it e con green pass. Domenica 7 novembre si terrà la tradizionale commemorazione, che prenderà il via alle 9 al Tempio Civico con la Messa celebrata da monsignor Severino Pagani, seguita dagli alzabandiera e deposizione delle corone al Portichetto delle Memorie di Santa Croce, in piazzale Don Angelo Volontè (alle 10) e al Monumento ai Caduti di piazza Trento e Trieste (alle 10.30). La cerimonia si concluderà alle 11 nella sala del Consiglio Comunale con il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, in occasione del centesimo anniversario della tumulazione nel sacello dell’altare della Patria.

La commemorazione per Mauro Venegoni

Domenica 31 ottobre a Cassano Magnago si terrà invece la celebrazione del 77° anniversario dell’uccisione di Mauro Venegoni, il partigiano barbaramente trucidato dai fascisti il 31 ottobre del 1944. La commemorazione avverrà come da tradizione nelle vicinanze del cippo dedicato a Venegoni sulla strada tra Busto Arsizio e Cassano Magnago (in via Bonicalza angolo via Gasparoli), dove il corpo del giovane partigiano era stato gettato dopo l’assassinio e sepolto in tutta fretta dalle autorità fasciste sotto il nome di Raimondi (il nome dei suoi documenti falsi), nel tentativo di occultare le orrende mutilazioni alle quali era stato sottoposto. Il corpo, riesumato nell’ottobre 1945, è sepolto nel campo dei caduti partigiani del cimitero di Legnano. Alla cerimonia sarà presente il gonfalone del Comune di Busto Arsizio, mentre l’orazione ufficiale sarà a cura del sindaco di Legnano Lorenzo Radice.

Busto celebra il 4 novembre premiando gli Alpini coraggiosi Toia e Borali

busto arsizio 4 novembre venegoni – MALPENSA24