Caffè Teatro, spazio alle nuove band: a Samarate il grunge dei Negative Message

caffè teatro negative message 03

SAMARATE – «Si farà per la musica così come per i comici: largo ai giovani, spazio alle nuove band», è la linea dichiarata da Mara Daverio per il Caffè Teatro. In particolare martedì 21 marzo allo storico locale di Samarate i Negative Message si presenteranno con per la prima volta con la formazione rivoluzionata: «Siamo nati l’anno scorso, sarà come un nuovo battesimo», ha annunciato Pietro Genchi Pilolli, voce e chitarra del trio di cui fanno parte Aurora Lefons e Francesco Tagliabue, rispettivamente chitarrista e bassista.

Batteria, chitarra e Kurt Cobain

Punto di riferimento per il frontman del gruppo di Milano sono Nirvana, Alice In Chains, Pearl Jam, Mad Season «e con i nomi potrei continuare a lungo: sono quelli del grunge, sound degli anni Novanta che, dopo tanti anni di spazzatura e appiattimento nel mondo della musica ora sono in tanti a riscoprire». Pietro, ventenne che canta sia in italiano che in inglese e ha già pubblicato l’album solista “Purtroppo felice”, ha alle spalle quasi quindici anni di batteria: «La scelta della chitarra è arrivata dopo il primo disco per avere un controllo più completo sul processo di scrittura delle canzoni. E, naturalmente, anche grazie a Kurt Cobain, la mia più grande ispirazione».
Suo padre è l’ex titolare della Salumeria della Musica: «Un vero intenditore, Pietro è in una botte di ferro», ha commentato Maxx Furian, martedì 14 sul palco del Caffè Teatro nel Meneghello Scoca Furian Trio. Batterista per artisti come Franco Battiato, Enzo Jannacci, Max Pezzali, Laura Pausini e Nek («dopo ventidue anni di pop sono passato al jazz, collaborando con Randy Brecker, Mike Mainieri, Antonio Faraò e David Garfield») e docente al Nam di Milano, dell’allievo ricorda: «Era volenteroso ma turbolento. Abbiamo cercato di dargli il massimo e questo l’ha portato sulla buona strada».

caffè teatro negative message – MALPENSA24