Cantieri forestali in standby: sempre accessibile il sentiero per il Forte di Orino

Il panorama dal Forte di Orino

VARESE – I lavori degli scorsi mesi avevano ridotto l’accessibilità al sentiero 301 (più noto come sentiero 1) del Parco del Campo dei Fiori, quello più famoso e frequentato dagli escursionisti, con meta Forte di Orino. Per consentire i cantieri forestali il transito era stato vietato nei giorni feriali. Ora in vista dell’estate il sentiero torna sempre percorribile, con la fase successiva delle opere che riprenderà in autunno.

Prima parte terminata

È lo stesso ente parco a darne comunicazione sulle sue pagine social. Sono 4 i cantieri forestali di vetta, 2 su aree pubbliche e 2 su aree private. Si è conclusa la prima fase di esbosco degli alberi schiantati dalla tempesta Alex o colpiti dal bostrico e quindi secchi in piedi o a terra. Circa 15 gli ettari già lavorati, 5000 invece le piante messe a dimora. Ora, conclusasi la stagione silvana anche in quota sopra i 1000 metri i lavori sono sospesi a tutela dell’area di parco naturale.

Riprendono le passeggiate

«Si chiede comunque a tutti i fruitori la massima collaborazione – è il messaggio del Parco – il sentiero 301 sarà interessato da temporanei interventi di manutenzione in attesa di riprendere i lavori in autunno. Prestate quindi attenzione». Dopo l’estate la sistemazione del tratto fino al Forte di Orino avverrà in via definitiva a conclusione delle opere.