Casa della Carità, 34mila pasti nel 2023. A Varese torna la risottata con chef Barzetti

casa della carità risottata
La risottata vedrà anche quest'anno la presenza di chef Barzetti (il primo da destra nella foto)

VARESE – Terza edizione per la Risottata Solidale con chef Barzetti: l’appuntamento è per domenica 14 aprile dietro alla Basilica di San Vittore a Varese. Il ricavato dell’evento sarà destinato alla Casa della Carità della Brunella, che si occupa delle persone indigenti sul territorio, con numeri in crescita.

I numeri del 2023

Lo scorso anno la Casa della Carità ha distribuito in media 93 pasti al giorno, per un totale di 33.883 pasti. Oltre alla distribuzione di pasti la Casa della Carità offre uno spazio di ascolto con circa 44 nuovi colloqui al mese, un guardaroba assistendo uomini (2.224 nel corso del 2023), donne (975 nel corso del 2023) e i loro bambini (415 pacchi bambino nel corso del 2023), docce con 1.780 accessi registrati, farmacia con 1.016 accessi nel 2023 dispensando 3.771 farmaci nell’anno e l’Emporio della Solidarietà Caritas che attualmente assiste 29 nuclei familiari con 612 accessi registrati.

L’evento

Nei primi mesi del 2024 si è osservata una crescita continua dei beneficiari, includendo non solo coloro in condizioni di estrema fragilità, ma anche coloro che non riescono a far fronte all’aumento dei costi dovuti all’inflazione e alla mancanza di alcuni ammortizzatori sociali. Anche quest’anno l’Associazione Pane di Sant’Antonio Odv, in collaborazione con il volontario chef Sergio Barzetti e la Compagnia del Chicco Duro organizza a sostegno della Casa della Carità la ristorata di domenica 14 aprile che si svolgerà nel cortile di piazza Canonica a partire dalle 12. Sarà disponibile un piatto di riso da consumare passeggiando al costo di 5 euro, che saranno devoluti proprio alle attività della Brunella.

casa della carità risottata – MALPENSA24