Casorate, il sindaco pubblica i sorvoli di Malpensa. «Uno scenario da paura»

casorate sorvoli malpensa

CASORATE SEMPIONE – Ci ha impiegato mesi per ottenere i dati da Enac e pochi minuti per postarli in rete. Il sindaco di Casorate Sempione Dimitri Cassani ha diffuso  ieri 24 novembre i dati ufficiali relativi ai sorvoli degli aerei in decollo da Malpensa, riferiti a due giorni qualunque dello scorso mese di ottobre. «Sono dati ufficiali forniti da Enac, sono derivati dai tracciati radar rilevati dalla torre di controllo e dipingono uno scenario da paura, uno scenario che conferma in toto quanto da noi dichiarato in tutte le sedi».

Vivere dignitosamente

Cassani nei mesi scorsi aveva annunciato l’intenzione di denunciare le autorità aeroportuali e ora continua con la linea dura nei confronti di Malpensa. «Ci dicono che è tutto regolare, forse, ma qualcuno ha considerato la qualità della vita delle popolazioni residenti ed il diritto a vivere dignitosamente delle persone?». E ancora:
«Ci hanno dato dei visionari, dei piangioni, degli esagerati, qualcuno ci ha anche accusato di essere solo in cerca di soldi».

A bassa quota

Il sindaco di Casorate dice di aver pubblicato i tracciati radar per un dovere morale, prima ancora che istituzionale, ma soprattutto per rispondere a chi, pur subendo il disagio dei sorvoli, gli aerei li vede soltanto passare. «Certo, li vede passare. Perché la lettura dei tracciati è da collegare anche alla quota di sorvolo, che su Casorate è di circa 200 metri nella maggior parte dei casi». Talmente sono spalmati i decolli che cercare Casorate sulla cartina diramata da Cassani non è semplice: «Siamo quella piccola parte di territorio che si estende dalla testata della pista 35R verso Nord. Si fa fatica a vedere il contorno del territorio perché è quasi completamente coperto dai tracciati, é quella parte tra il comune più grosso (Cardano) e quello più allungato (Arsago)».

casorate sorvoli malpensa rotte

casorate sorvoli malpensa – MALPENSA24