«Centro in agonia a Cassano. La Casa delle Associazioni si metta in piazza Don Spina»

tommaso police

Ieri durante la messa solenne al Parco della Magana per celebrare San Maurizio Patrono di Cassano Magnago, don Andrea Ferraroti ha espresso alcune considerazioni relative al decoro urbano e all’urbanistica in Città.

Le sue parole mi hanno rincuorato, ho condiviso tanti suoi passaggi pronunciati ieri.

Come sapete, da candidato Sindaco (e nel precedente mandato) ho portato avanti insieme al mio gruppo molte istanze e linee guida da attuare per rilanciare Cassano Magnago dal punto di vista della mobilità, dell’urbanistica e del decoro urbano.

Tutti, come cittadini, dobbiamo avere a cuore il luogo in cui viviamo, ma noi amministratori (di maggioranza o minoranza che sia) abbiamo una responsabilità maggiore, per questo motivo rilancio la proposta presente nel mio programma amministrativo in merito a Piazza Don Spina ovvero la realizzazione della Casa delle Associazioni.

Da quando la farmacia si è trasferita (ormai da diversi anni), i locali che la ospitavano sono vuoti ed il degrado continua a farla da padrone in una zona che dovrebbe sulla carta rappresentare il centro storico. Il rilancio di San Giulio è diventato URGENTE e PRIORITARIO

La Casa delle Associazioni porterebbe benefici sotto molteplici punti di vista, alcuni di questi sono:

1. Presidio e cura della piazzetta
2. Luogo di convivialità e socialità dove le associazioni possono esprimersi con le attività a carattere sociale
3. Possibilità di avviare progetti di natura assistenziale in favore di anziani e persone non autosufficienti (ad esempio “L’asilo dei nonni”)

Il tutto senza dimenticare l’intera riqualificazione di via San Giulio e limitrofi cercando di continuare nel solco della Rigenerazione Urbana e dando una forte sterzata a questa lenta agonia che vive la zona da decenni ormai. Il piccolo commercio a San Giulio fatica sempre di più ed è una conseguenza diretta dell’abbandono di questa zona.

Avevo promesso che nonostante l’esito elettorale di giugno non mi sarei fermato e risparmiato, continuerò nelle vesti di Consigliere Comunale a portare avanti le proposte per Cassano Magnago perché è la nostra città e prima di ogni ragionamento il suo bene viene prima di tutto.

Tommaso Police
(capogruppo PD Cassano Magnago)

cassano casa associazioni don spina police – MALPENSA24