Cassano, stop ai tir dal 15 gennaio. E Gallarate tutela gli abitanti di via Gorizia 

Cassano gallarate divieto tir

GALLARATE – Il Comune di Gallarate ha emesso l’ordinanza di istituzione del divieto di transito ai veicoli aventi una massa a pieno carico superiore a 5,0 tonnellate in via Gorizia, alle intersezioni con via Montale e via Don Reina. Una decisione al vaglio da mesi, al fine di rendere più sicura la circolazione stradale, che entrerà in vigore da lunedì 15 gennaio, lo stesso giorno in cui anche la confinante Cassano Magnago vieterà il passaggio dei tir dal centro cittadino.

Le modifiche a Gallarate 

«Abbiamo tenuto conto delle verifiche fatte nei mesi scorsi riguardo al traffico in ambo i sensi gravante sulla via Gorizia, delle segnalazioni dei cittadini e delle problematiche rilevate», spiega l’assessore all’Urbanistica Sandro Rech. Da lunedì quindi i camion non potranno circolare dall’incrocio di via Montale a quello di via Ristori. Per i mezzi superiori a 5 tonnellate, verrà inoltre inserito l’obbligo di svolta a sinistra all’incrocio in uscita da via Don Reina

La tangenziale di Cassano 

«Tutto questo era già programmato, ma assume oggi maggior valenza in funzione della rivoluzione viabilistica messa in atto dal Comune di Cassano che, almeno per i primi tempi porterà ad un aumento di traffico sulla via Gorizia», spiega Rech. Gallarate, insomma, non ha alcuna intenzione di diventare la tangenziale di Cassano e aspetta con impazienza il completamento della tangenziale sud di Cassano per risolvere alla radice il problema. «Resta inteso che se la situazione non si normalizzasse in tempi brevi – conclude Rech – interverremo sulla viabilità di via XXIV Maggio». 

Cassano gallarate divieto tir – MALPENSA24