Comunità energetiche, Cassano Magnago ci crede. Il primo passo in giunta

sangiorgiosulegnano energia comunità energetiche

CASSANO MAGNAGO – Cavallo di battaglia di Progetto Cassano 2032 durante la campagna elettorale con un incontro dedicato proprio a ridosso del voto, ora per le Comunità energetiche non si vuole perdere tempo. La lista civica che sostiene la maggioranza Ottaviani ha fatto approvare in giunta il primo atto di indirizzo affinché la Cassano Magnago Servizi Spa svolga attività finalizzate alla realizzazione e partecipazione di Comunità energetiche sul territorio comunale. 

La delibera 

L’esecutivo Ottaviani ha individuato la Cms in quanto società a capitale pubblico – partecipata al 100% dal Comune di Cassano Magnago – affidataria di servizi secondo il modello “in house providing”. Tra le finalità della società rientra, tra le altre, anche la realizzazione di reti, impianti, e infrastrutture funzionali alla erogazione di servizi di interesse generale
Dato che le Comunità energetiche possono essere costituite da persone fisiche, piccole e medie imprese, enti territoriali o autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, il sindaco Pietro Ottaviani e la sua squadra hanno affidato alla Cms il compito di promuovere e supportare sul territorio comunale la realizzazione di Comunità energetiche per incentivare l’uso di energia da fonti rinnovabili con l’obiettivo principale di fornire benefici ambientali, economici e sociali. 

Le Comunità energetiche

Condividere l’energia come metodo innovativo per risparmiare e promuovere la sostenibilità: ecco lo spirito delle cosiddette comunità energetiche, che dal 2020, grazie a una direttiva europea, sono un sistema riconosciuto per sfruttare l’energia elettrica da fonti rinnovabili. Quando si utilizza questo termine, si intendono forme di aggregazione socio-economiche orientate all’autosussistenza l’efficientamento energetico, controllate da persone, imprese o pubbliche amministrazioni, con al centro l’autoproduzione e la condivisione. Le novità che riguardano le comunità energetiche italiane sono particolarmente importanti: si incentiva la trasformazione di queste realtà in uno strumento di coinvolgimento attivo dei cittadini nel processo di transizione energetica, andando a contrastare allo stesso tempo il fenomeno dell’aumento dei prezzi per famiglie e aziende. In particolare, con l’ultimo decreto legislativo cadono alcune precedenti limitazioni al loro sviluppo e permette la nascita e la crescita delle comunità energetiche su larga scala. Una comunità energetica è un perfetto esempio di economia circolare che permette di contrastare in modo diretto il problema della povertà energetica e dei costi di produzione elevati per famiglie e le imprese.

Cassano Magnago comunità energetiche – MALPENSA24