Castano, guidava con la patente scaduta da 10 anni: 1400 euro di multa

castano vigili patente scaduta

CASTANO PRIMO – Guidava con la patente scaduta dal 2009 e senza revisione e assicurazione da 10 anni: fermato dalla polizia locale di Castano Primo. Ma non era la prima volta che i poliziotti castanesi lo vedevano transitare in centro città: già qualche giorno prima, infatti, lo avevano notato, però per un caso fortuito legato alle condizioni di traffico intenso l’uomo era riuscito a proseguire tranquillamente la sua marcia. Il dubbio che ci potesse essere qualcosa di strano è stato confermato a distanza di breve tempo.

L’uomo era alla guida di un autocarro

E avevano ragione, perché quando l’altra mattina l’hanno fermato (grazie anche alla collaborazione dell’impiegato amministrativo del comando di piazza Mazzini che, avvistato mentre passava sotto ad uno dei varchi, ha subito informato gli agenti), ecco, appunto, la scoperta. Quel mezzo, un autocarro, come detto, non veniva sottoposto alle prescritte visite di revisione periodica da dieci anni, oltre ad essere privo della copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi, quindi il conducente si trovava al volante pur non avendo rinnovato la patente dal 2009.

Violazioni per 1414 euro e sequestro del mezzo

Subito, allora, i vigili urbani si sono attivati portando l’automobilista (che, nel frattempo ha cercato con una serie di scuse di eludere il controllo) negli uffici, dove, dopo gli specifici accertamenti ed approfondimenti, gli sono state contestate le varie violazioni del codice della strada (per un totale di 1414 euro), oltre al sequestro del mezzo ed al ritiro della stessa patente.

castano vigili patente scaduta – MALPENSA24