Castellanza, chiusi i buchi della vergogna: piazzola ecologica messa in sicurezza

castellanza piazzola rifiuti muro ladri nuovo
Il muro della piazzola ecologica prima e dopo l'intervento dell'amministrazione

CASTELLANZA – Stop ai furti di rottami alla piazzola ecologica. l varchi della vergogna aperti nel muro non ci sono più. E sono in arrivo telecamere di videosorveglianza per garantire ancor maggior sicurezza all’area spesso finita in mezzo alle polemiche per il via vai di ladruncoli. Intervento che porrà fine anche all’utilizzo di non residenti a Castellanza, i quali approfittavano degli ingressi abusivi e non monitorati e a tutti coloro che approfittando di quelle aperture scaricavano in discarica di tutto e di più.

Chiusi gli ingressi abusivi

A comunicare la svolta è l’amministrazione in una nota ufficiale nella quale spiega che, da qualche giorno sono terminati i lavori di rifacimento dei muri esterni della piazzola di raccolta dei rifiuti di via Turati. La recinzione in muratura era stata infatti, parzialmente demolita per creare dei varchi di accesso da parte di ladri pronti a rubare rifiuti. In particolare metalli, materiali e oggetti elettronici dai container. Le incursioni di ladri hanno anche causato il formarsi di una discarica abusiva all’esterno della piazzola stessa dove venivano poi abbandonati i rifiuti per selezionare solo quelli che interessavano veramente e che avevano un valore residuo per una possibile vendita. L’intervento, che ha comportato il rifacimento e il rinforzo di ben 16 campate di muro, ha avuto un costo di 11 mila euro.

Occhi elettronici in arrivo

L’intervento nasce dalla volontà dell’amministrazione di dare un giro di vite contro l’illegalità e il degrado prevedendo maggiori controlli per impedire l’aumento inspiegabile dei conferimenti di alcuni tipi di rifiuti in piazzola, ma anche impedendo l’accesso alla stessa ai non residenti a Castellanza. A breve, inoltre, si provvederà a sostituire la telecamera di controllo esistente con una più tecnologica ed è in programma l’installazione di una seconda telecamera di controllo della piazzola.

Inoltre, l’amministrazione sta valutando, in accordo con la società Sieco che si occupa della gestione della piazzola di raccolta rifiuti, di apportare modifiche agli orari di accesso in base alle categorie di utenza. Si tratterebbe di una stretta all’accesso illimitato volta a raggiungere un maggior controllo. Nel frattempo è stata aumentata la presenza degli addetti nelle giornate di maggior afflusso.

Piazzola aperta anche in questi giorni di emergenza

Anche in questi giorni di emergenza la piazzola di raccolta rifiuti di via Turati rimane aperta con i consueti orari. In caso di nuove disposizioni che prevedano la modifica degli orari di apertura o l’eventuale chiusura della stessa sarà nostra premura comunicarlo.

castellanza piazzola ecologica ladri muro – MALPENSA24