Cede la piattaforma aerea, due operai uccisi: la Procura di Milano apre un’inchiesta

buscate infortunio operaio vigilidelfuoco

MILANO – La Procura di Milano ha aperto un fascicolo per far luce sull’ennesimo e gravissimo incidente sul lavoro, verificatosi ieri a Opera, nel milanese. I carabinieri e i tecnici ATS sono al lavoro per ricostruire gli attimi che hanno strappato la vita a due operai esperti che erano nel cestello. Un volo di venti metri e poi lo schianto con la piattaforma aerea, non ha infatti lasciato scampo a due uomini di 51 e 69 anni, durante un intervento di potatura. Ferito anche un terzo lavoratore, 25 anni, trasportato in ospedale in gravi condizioni.

Lo schianto e i soccorsi

Una battuta sul tempo ballerino di inizio primavera, il pranzo appena gustato, i tre operai sono montati sulla piattaforma per tornare alla loro manutenzione di una serie di alberi ad alto fusto, in un quartiere di Opera, all’interno di un campo da golf, come avevano fatto decine di altre volte. Ad un certo punto però, il cestello agganciato a un braccio meccanico sul quale si trovavano ha ceduto, forse il tempo di uno sguardo e i tre sono precipitati nel vuoto, finendo poi schiacciati dalla medesima trappola di ferro. Immediato l’allarme dei presenti, che si sono avvicinati sotto shock per poi rendersi conto della tragedia. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e il 118, ma per due dei tre uomini non c’è stato niente da fare. Il terzo, il più giovane, dopo un elaborato intervento dei pompieri per liberarlo dalle lamiere, è stato trasportato d’urgenza all’ordine di Niguarda, a Milano, con gravi traumi al torace e alla testa.

Autopsia e indagini

A seguito del drammatico incidente sul lavoro i magistrati meneghini hanno avviato gli accertamenti di rito, aprendo un fascicolo di indagine per far luce su eventuali responsabilità, al momento a carico di ignoti, con ipotesi di reato per omicidio colposo e lesioni colpose. Le autopsie disposte e previste tra oggi e domani aiuteranno i magistrati a ricostruire meglio la vicenda, così come gli accertamenti sul cestello, sottoposto a sequestro, tra cui una consulenza tecnica per accertare le cause della rottura del braccio meccanico. A guidare le indagini sarà il pool di pm guidato dall’aggiunto Tiziana Siciliano.

operai uccisi piattaforma aerea Milano – MALPENSA24