Aria fredda e cielo sereno. L’alta pressione protegge l’Europa centrale

cella alta pressione europa

Una cella di alta pressione, al largo della penisola iberica, tende a estendersi a nord, facendo affluire verso l’Europa centrale una massa d’aria relativamente fredda: a inizio settimana, sul versante settentrionale delle Alpi, si verificheranno nevicate fino a quote collinari. Entro martedì sera si sarà allungata fino all’Austria, ristabilendo una maggiore protezione con il passaggio a un cielo in prevalenza sereno. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una cella di alta pressione, presente al largo della penisola iberica, tende ad allungarsi verso nord, facendo affluire una massa d’aria relativamente fredda in direzione del centro Europa. A inizio settimana, sul versante settentrionale delle Alpi, si verificheranno nevicate fino a quote collinari. Il Nord Atlantico, soprattutto tra Islanda e Groenlandia, resta terreno di una profonda struttura depressionaria, che comunque non risulta in grado di avanzare significativamente verso est. Entro martedì sera la cella di alta pressione si sarà allungata fino all’Austria, ristabilendo una maggiore protezione dell’Europa centro-meridionale, ma con importanti episodi di instabilità tra basso Mediterraneo e Nord Africa.

Lunedì 18 marzo

Tempo Previsto: Fino al primo mattino residua nuvolosità sui settori centro-orientali, associata a rovesci sparsi. Neve fino a 700-900 metri lungo i rilievi più settentrionali, fino a 1100-1300 metri in Valcamonica e lungo le Prealpi bresciane. Sui settori occidentali cieli già perlopiù sereni. Rapido miglioramento anche altrove con passaggio a cieli sereni quasi ovunque, salvo residui addensamenti sul Mantovano e sul Bresciano orientale. Nuvolosità ancora compatta lungo i rilievi confinali, con locali precipitazioni nevose oltre 800 metri.

Temperature: In moderato calo nelle minime, in lieve rialzo nelle massime. In pianura minime generalmente comprese tra 4 e 7°C (valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 14 e 17°C. Zero termico in moderato calo e intorno a 1400 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli o moderati dai quadranti settentrionali, a prevalente carattere favonico. A partire dal primo pomeriggio rotazione del vento da est sul Mantovano, in progressiva estensione anche agli altri settori di pianura. A 1500 metri moderati da nord, a 3000 forti da nord.

Martedì 19 marzo

Tempo Previsto: Residua nuvolosità lungo i rilievi più settentrionali. Altrove cieli in prevalenza sereni per tutto il giorno. Locali addensamenti in serata sui settori orientali.

Temperature: In moderato calo nelle minime. In pianura minime generalmente comprese tra 0 e 3°C (con punte fino a 5-6°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 13 e 16°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 1300 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura inizialmente deboli settentrionali, tendenti a disporsi dai quadranti orientali. A 1500 metri deboli da est/nord-est, a 3000 moderati da nord-est.

Mercoledì 20 marzo

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno, salvo locali addensamenti pomeridiani lungo i rilievi.

Temperature: In prevalenza stazionarie. In pianura minime generalmente comprese tra 0 e 3°C (con punte fino a 5-6°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 13 e 16°C. Zero termico stazionario e intorno a 1300 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli o moderati orientali. A 1500 metri deboli da est, a 3000 moderati da est/nord-est.

cella alta pressione europa – MALPENSA24