Cento nuovi infermieri per Asst Sette Laghi. Micale: «Concorso partecipato»

cento infermieri asst sette laghi
Giuseppe Micale, direttore generale di Asst Sette Laghi

VARESE – Sono un centinaio i nuovi infermieri che prenderanno servizio nelle strutture ospedaliere afferenti all’Asst Sette Laghi. Oltre a più di 100 ostetriche, 15 infermieri pediatrici e 15 tecnici di radiologia. Parte da qui, dal potenziamento del personale medico, il direttore generale dell’azienda ospedaliera varesina Giuseppe Micale (nel video qui sotto l’intervista). «Numeri – spiega il dg – che ci consentono di andare a colmare un gap importante di personale a disposizione».


Concorsi al via

I numeri delle nuove assunzioni che verranno di fatto concretizzate nelle prossime settimane segnano un’inversione di tendenza dopo un lungo periodo di sofferenza proprio a causa di personale medico infermieristico. Certo c’è ancora da lavorare in tal senso, e lo dice lo stesso Micale, che nel suo ufficio a Villa Tamagno ha accolto per un incontro l’editore di Malpensa24 Fabrizio Iseni e il direttore del giornale online Vincenzo Coronetti.

Il dg di Asst Sette Laghi Micale e l’editore di Malpensa24 Iseni

Investimenti e cantieri

Micale poi fa anche un punto su investimenti e cantieri: «Sono una cinquantina quelli avviati per un investimento di circa 120 milioni di euro. In questo momento il più importante è la realizzazione del Day center 2 (nella foto sotto), che si collegherà al Day center 1 e sua volta al Monoblocco. Questo ci permetterà di portare qui l’Odontostomatologia e l’Oculistica con le sale operatorie. In questo modo libereremo spazio nel padiglione centrale che verrà destinato al Day surgery».


La camera iperbarica

Il direttore generale ha anche ricordato tra gli investimenti fatti quello della camera iperbarica all’ospedale di Cittiglio, «la seconda in un ospedale pubblico in tutta la Lombardia. Questo fa sì che questa strumentazione abbia un utilizzo sovra-territoriale, conferendo al nosocomio di Cittiglio un ruolo di riferimento anche per il vicino Piemonte e il Canton Ticino».

Ambulatorio codici minori al Ps

Intanto c’è una novità per il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo di Varese. Sarà in funzione da lunedì 11 marzo l’ambulatorio dei codici minori, ovvero dedicato a trattare i pazienti a cui viene assegnato in fase di triage un codice bianco o verde che non richiede l’intervento di professionisti ulteriori rispetto al medico di Pronto Soccorso, corrispondenti ai codici 4 e 5 del nuovo triage numerico.
L’ambulatorio sarà operativo dalle 9 alle 17, dal venerdì al martedì, ma è intenzione dell’azienda estenderne i giorni di apertura se ci saranno le possibilità in termini di medici che si renderanno disponibili.

cento infermieri asst sette laghi – MALPENSA24