Ospedale di Cittiglio, 2 milioni di euro per realizzare la camera iperbarica

CITTIGLIORegione Lombardia ha stanziato oggi, martedì 8 agosto, con una delibera, 2 milioni di euro per realizzare la camera iperbarica all’Ospedale di Cittiglio. Lo annuncia il consigliere regionale varesino di Lombardia Ideale Giacomo Cosentino, che esprime soddisfazione in merito.

Rilancio dell’ospedale

«Questo finanziamento dà esecuzione a un mio ordine del giorno approvato dall’aula consiliare a luglio 2021 – commenta – un provvedimento storico e atteso dal territorio che si inserisce all’interno del percorso di valorizzazione e rilancio del polo Ospedaliero dell’Alto Varesotto, fornendo un maggior prestigio all’Ospedale di Cittiglio. Questa delibera mi rende particolarmente orgoglioso perché riguarda un progetto al quale lavoro da più di due anni; voglio ringraziare il presidente Fontana e l’assessore Bertolaso, sempre molto sensibili alle esigenze del territorio», aggiunge il capogruppo di Lombardia Ideale. «Adesso la Asst Sette Laghi ha tutte le indicazioni tecniche, emesse dalla commissione grandi apparecchiature, e i finanziamenti necessari – conclude Cosentino – per mettere in moto le procedure finalizzate all’inizio dei lavori».

A servizio di un’area ampia

Il centro iperbarico di Cittiglio sarà il secondo pubblico in tutta la Lombardia. Grazie alla posizione strategica dell’ospedale, dotato anche di elisuperficie, la struttura sarà al servizio di un’ampia area geografica, ben più estesa del territorio di competenza dell’Asst, sia per i casi in emergenza, sia per quelli da trattare in elezione. La camera iperbarica è un ambiente protetto in cui sottoporre i pazienti ad ossigenoterapia iperbarica (Oti): il paziente respira cioè ossigeno puro in un ambiente che viene portato ad una pressione superiore a quella atmosferica. L’Oti va attuata il prima possibile, e quindi in emergenza, nelle malattie da decompressione e nelle embolie gassose arteriose, ad esempio in caso di incidente subacqueo, e nei casi di intossicazione da monossido di carbonio. Ma questa tecnica terapeutica può essere molto efficace anche in elezione, ad esempio nella cura delle ipoacusie, delle ulcere cutanee nel paziente diabetico e nelle infezioni acute e croniche dei tessuti molli determinate da varie cause: con l’Oti si interviene per risolvere quelle situazioni in cui c’è uno squilibrio, a livello di un tessuto, tra necessità di ossigeno e capacità delle cellule di quel tessuto di utilizzare l’ossigeno apportato dall’organismo. Per patologie come il piede diabetico, ad esempio, il ricorso tempestivo all’Oti comporta una notevole riduzione della morbilità e della mortalità.

Grande opportunità

«Siamo grati e orgogliosi per questo importante investimento – commenta il commissario straordinario di Asst Sette Laghi Giuseppe Micale – ci impegneremo al massimo per valorizzarlo, realizzando a Cittiglio una struttura di grande utilità per un ampio bacino di utenti. La vicinanza del Lago Maggiore, infatti, rende la sede del medio Verbano particolarmente strategica per diventare un punto di riferimento per le emergenze subacquee, ma la camera iperbarica consente una terapia particolarmente efficace anche per patologie croniche che riguardano tantissime persone: questo investimento offre quindi una risposta efficace per tanti pazienti, ma anche una grande opportunità per l’Ospedale di Cittiglio, che acquisisce così una ulteriore vocazione specialistica e un’ulteriore fonte di attrattività per i professionisti».

ospedale cittiglio camera iperbarica – MALPENSA24