Ospedale Busto-Gallarate, Fontana replica a Mantovani: «Lo vuole il territorio»

busto ospedale fontana mantovani

BUSTO ARSIZIO – «Chiedete a lui il perché» non sarebbe necessario. «L’ospedale unico Busto-Gallarate è una richiesta che è arrivata dal territorio e che il territorio continua a chiedere». Con queste parole il governatore della Lombardia, Attilio Fontana (Lega), risponde all’ex vicepresidente regionale e già assessore alla Sanità Mario Mantovani (FdI). 

La risposta 

Fontana è intervenuto oggi, 9 marzo, a margine della inaugurazione del nuovo padiglione di Volandia. Una replica sintetica ma eloquente a Mantovani che nei giorni scorsi, negli studi di Malpensa24 Web Tv, aveva dichiarato: «Non so se l’ospedale unico di Busto e Gallarate sia così necessario. Io ho sempre creduto che si debba far funzionare bene le strutture che già ci sono. Però sicuramente è un progetto importante per la provincia di Varese. La nuova dirigenza dell’Asst Valle Olona ha la volontà di accelerare i tempi».

Pronto nel 2029 

Dopo la firma dell’accordo di programma, prosegue infatti l’iter per la realizzazione del nosocomio di Beata Giuliana, ora in fase progettuale. L’obiettivo dichiarato è di aprirlo nel 2029. Soltanto quattro giorni fa a Gallarate in Commissione Sanità, il nuovo dg di Asst Valle Olona Bianchi Daniela Bianchi aveva confermato che l’ospedale nuovo si farà, «perché è completamente finanziato». 

busto ospedale fontana mantovani – MALPENSA24