Centro federale del ghiaccio a Varese, Fontana: «Più se ne parla più si allontana»

centro federale ghiaccio fontana

VARESE – «Il Centro federale del ghiaccio? Più se ne parla, più si allontana». Lapidario. Il presidente della Lombardia Attilio Fontana, sale al Sacro Monte per partecipare al convegno organizzato dall’Ordine degli Architetti, e sulla questione che sta tenendo banco in città, e persino a Como, dice poco o nulla. Però è sufficiente per spegnere il derby con i lariani.

Fontana non parla

Il governatore della Lombardia non ha voglia di parlare del tema, questo lo si sapeva ed è stato confermato anche oggi, giovedì 27 luglio, al Sacro Monte. Dopo il can-can mediatico reso incandescente dalle veementi uscite del sindaco comasco il governatore vorrebbe spegnere riflettori e casse di risonanza sul progetto Centro federale degli sport del ghiaccio. E lo fa con le poche parole dette prima di entrare alla Casa Museo Pogliaghi dove si tiene il convegno sulla valorizzazione del Sacro Monte.

Le due idee

Quel che si sa al momento è che domani ci sarà un consiglio della Federazione degli sport del ghiaccio. Quello che invece si presuppone (ma non c’è una conferma ufficiale al momento) è che nei giorni scorsi emissari federali siano arrivati in città per un sopralluogo a fari spenti sulle location in gioco. Che ricordiamo essere quella delle Fontanelle, dove Provincia ha già realizzato una bozza progettuale sulla quale sta continuando a lavorare, e quella dell’area dell’Ippodromo, di competenza invece del Comune e rispetto alla quale si attende nei prossimi giorni un primo documento concreto per puntellare anche questa candidatura.

centro federale ghiaccio fontana – MALPENSA24