Che colpo: la maglia rosa Damiano Cunego nel plotone della Busto-Scopello 2022

Damiano Cunego ai tempi della vittoria del Giro d'Italia

BUSTO ARSIZIO – Lo start dell’edizione numero 27 si avvicina, e il cast della Busto-Scopello 2022 si arricchisce di un partecipante d’eccezione: tra i 104 ciclisti al via, domenica 11 settembre al Museo del Tessile, ci sarà anche un campione del calibro di Damiano Cunego, vincitore del Giro d’Italia nel 2004 e vicecampione del mondo a Varese nel 2008. «Siamo orgogliosi – ammette la “patron” della manifestazione Antonella Grassini – per i partecipanti sarà un onore pedalare con un campione come Cunego, e la sua presenza è un regalo per tutti gli sponsor che ci sono rimasti vicini nonostante le difficoltà».

Edizione numero 27

Veronese, classe 1981, il “Piccolo Principe” Cunego ha confermato la sua partecipazione alla classicissima del ciclismo amatoriale bustocco. Arriverà in città sabato sera per presentarsi alla partenza della Busto-Scopello domenica mattina alle 7.15: dopo la colazione offerta da Colombo 1933 e la “punzonatura”, con la benedizione del parroco di Madonna Regina, attorno alle 8 il plotone in divisa verde inizierà a pedalare verso via Lonate Pozzolo, scortato dalla squadra di motociclisti capitanata da Claudio Millefanti, per percorrere i circa 100 chilometri, con ascesa finale, che dividono da Scopello.

La maglia di Cunego

Nella località piemontese l’arrivo sarà in piazza, seguito dal tradizionale pranzo servito dal catering dei Fratelli Alessandrini: c’è già il tutto esaurito, con 260 presenze. La maglia rosa Damiano Cunego ha annunciato anche che offrirà una delle sue divise storiche per metterla in palio nella sottoscrizione a premi per beneficenza, la cui estrazione si svolgerà durante il pranzo a Scopello. Il ricavato della manifestazione quest’anno verrà suddiviso su due cause solidali: il sostegno all’attività dell’AIAS di Busto e del Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia nei bambini.

I “big” nel gruppo

Lo scorso anno era stato Claudio Chiappucci, “El Diablo” protagonista di Giri e Tour e anch’egli vicecampione del mondo (ad Agrigento ’94), a impreziosire la doppia edizione della Busto-Scopello, prendendo parte alla “pedalata di ritorno” da Scopello a Busto. Quest’anno oltre a Cunego, nel “gruppo” ci saranno altri ex professionisti ormai habitué della manifestazione, come Alberto Della Torre e Marcello Bergamo, oltre alla presidente del consiglio comunale di Busto Arsizio Laura Rogora e al presidente del Parco Altomilanese Davide Turri, alla sua prima presenza. In tutto 104 ciclisti alla partenza, di cui 16 donne, record assoluto di cui si compiace la “patron” Grassini.

busto scopello damiano cunego – MALPENSA24