Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
Tributo a Franco Battiato domani sera, venerdì 26, al Castello Sforzesco

Venerdì 26 agosto

Franco Battiato celebrato con Perduto amor al Castello Sforzesco

Considerato uno dei musicisti più geniali e apprezzati per la varietà di stili musicali che ha approfondito e combinato tra loro, Franco Battiato viene celebrato alle 21 al Cortile delle Armi del Castello Sforzesco con il concerto Perduto Amor, inserito nel programma del festival estivo Estate al Castello 2022, nell’ambito del palinsesto Milano è Viva. Perduto amor è una canzone di Adamo del 1964 che il cantautore siciliano reinterpretò agli inizi del Duemila. Il cantante e chitarrista Alberto Radius e la storica band delle Custodie Cautelari hanno voluto dedicare alla parte più amata della discografia di Battiato lo spettacolo: gli anni che ebbero come preludio L’era del cinghiale bianco, primo album co-arrangiato e coprodotto con lo stesso Radius. Il passaggio da una fase sperimentale a un pop d’autore. Al violino Anais Drago.

‘Warm up weekend’ per darsi al ballo all’Alcatraz

Riapre l’Alcatraz, discoteca e locale per concerti fra i più noti della città, inaugurato nel 1998. L’edificio si trova in via Valtellina 25, in un edificio costruito nel 1946 e adibito prima ad officina meccanica e poi a magazzino spedizioni e infine radicalmente ristrutturato creando uno spazio polifunzionale di oltre 3 000 metri quadrati. Ora dopo la pausa estiva, ripartono i party del venerdì e del sabato nel fine settimana con un “Warm Up Weekend”, una sorta di riscaldamento in vista della nuova stagione. Dalle 23 si balla nelle due sale con party e con techno house. L’ingresso con consumazione costa 15-25 euro. Quindi partirà una stagione musicale importante che vuole fare mettere nell’armadio, Covid permettendo, gli ultimi anni in cui si è stati costretti a un’attività ridotta.

Sabato 27 agosto

Canto gregoriano all’alba in San Bernardino alle Monache

Appuntamento particolare per i milanesi in San Bernardino alle Monache: per la rassegna internazionale di musica antica l’ensemble More Antiquo, eseguirà il programma “Canto gregoriano all’alba” elevando – è stato spiegato dagli organizzatori – il tema della Misericordia a principale strumento con cui esaltare l’amore di Dio per le sue creature. La direzione del coro, specializzato nel repertorio sacro latino, è di Giovanni Conti: sei cantori intoneranno, dalle 6 alle 9, una serie di brani di musica gregoriana. La chiesa è un edificio religioso cattolico che si trova in via Lanzone, nel centro storico della città: eretta nel 1450 in mattoni rossi, è quanto resta dell’ampio monastero trecentesco di Santa Maria di Cantalupo soppresso nel 1798 dalle leggi napoleoniche.

Il ballo indemoniato della Taranta al Carroponte

Il rapporto fra la Puglia e Milano è unico e di vecchia data. Nel 1930 i pugliesi erano già ben 45 mila e il capoluogo lombardo era soprannominato “Città di Puglia”: oggi sono fra hinterland e città circa 200 mila. Tra l’altro esiste nella metropoli anche l’Associazione Regionale Pugliesi di Milano che l’anno scorso ha compiuto 100 anni di vita, essendo nata nel 1921, e che organizza numerose iniziative culturali e sociali facendo da ponte tra la Lombardia e le terre di Puglia. In questo contesto si può ben capire l’arrivo della serata “Taranta al Carroponte” che propone balli al ritmo indemoniato della musica popolare salentina e in cui saranno in scena i Briganti con il loro repertorio di musiche del Sud tutte da ballare a suggellare un legame forte con la metropoli. L’ingresso è libero.

Domenica 28 agosto

La Banda dos Curumins, quando la musica non dimentica i poveri

Musica e sociale, divertirsi senza dimenticare chi è povero o escluso. L’inclusione di bambini, adolescenti, giovani e anziani delle favelas della Pedreira, nel distretto di San Paolo in Brasile. E’ questo lo scopo dell’Associazione Casa dos Curumins. La Banda dos Curumins, che ne è espressione, propone un concerto a Villa Arconati anche per far conoscere questa realtà solidale. Sono previsti brani di musica
popolare brasiliana proposti in arrangiamenti originali con enfasi sul ritmo.Una
combinazione di samba, funk, reggae, pop, world music, baião e frevo, fusi con ritmi africani. Il concerto è gratuito e si svolgerà, alle 18, nel giardino monumentale della villa. L’iniziativa della Banda dos Curumins è stata premiata come miglior progetto musicale educativo 2020.

milano fine settimana – MALPENSA24