Calendari Uci: Sanremo a Ferragosto, ma in riviera non sono contenti

ciclismo uci calendari sanremo
bettiniphoto

di Paolo Broggi

Ancora due giorni per sapere, ancora due giorni per ridisegnare il calendario e dare un volto definitivo alla stagione del ciclismo. Ci sono ancora alcune tessere da sistemare e quelle più importanti riguardano due delle classiche più amate al mondo, vale a dire il Lombardia e la Sanremo.

Seguiteci nella ricostruzione della vicenda. Il 5 maggio scorso, presentando il calendario ridisegnato, l’Uci ha identificato il weekend del 22 -23 agosto destinandolo alla disputa dei campionati nazionali. Nelle settimane successive, l’evolversi della pandemia aveva portato molte federazioni – in base anche alle decisioni prese dai rispettivi governi nazionali – a considerare la possibilità di spostare la data delle rassegne nazionali o addirittura a pensare di rinviare l’assegnazione dei titoli al 2021.

Fortunatamente, in Europa la virulenza del Covid-19 sembra ovunque in diminuzione, si torna a pensare allo sport, si tornano a programmare gare e appuntamenti e quindi ben 17 Paesi hanno confermato l’intenzione di assegnare i loro titoloi nazionali proprio nel weekend designato, quello di sabato 22 e domenica 23 agosto.

In questo scenario, rientra anche il campionato italiano di Cittadella, Bassano del Grappa e della Rosina che – dopo l’ipotizzato ma mai caldeggiato slittamento al 1° novembre – tornerebbe a disputarsi nel weekend deputato del 22 e 23 agosto.

In un calendario fittissimo, martedì 25 agosto si correrà la Bretagne Classic ed il giorno successivo – mercoledì 26 – sempre a Plouay si assegnerà il titolo europeo. E poi tutti in volo verso Nizza, per la partenza del Tour de France in programma sabato 29.

Si chiude quindi la porta alla disputa della Milano-Sanremo nella data del 22 agosto. A disposizione di RCS Sport per Lombardia e classicissima ligure restano così due giorni: sabato 8 agosto e sabato 15 agosto. Gli organizzatori hanno scelto: conferma del Lombardia per sabato 8 agosto e nuova data per la Sanremo sabato 15 agosto, per un Ferragosto davvero indimenticabile.

Sabato 15 è in programma la penultima tappa del Delfinato, corsa dedicata agli scalatori e a coloro che preparano il Tor de France, quindi dal punto di vista agonistico non ha davvero senso porre in concomitanza Il Lombardia, più facile correre in contempoanea la Sanremo che è classica decisamente più adatta alle ruote veloci.

Fin qui la cronaca sportiva, ma la reazione di Sanremo qual è? Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri va giù duro: «Capisco tutte le ragioni di un’emergenza che ha stravolto i calendari sportivi ma se davvero alla fine si decidesse di organizzare la Milano-Sanremo di ciclismo a Ferragosto sarebbe la scelta peggiore, sia sotto il profilo turistico che sportivo. Da un punto di vista sportivo il nuovo calendario, oltre a concentrare in pochi giorni gran parte delle principali gare nazionali, penalizzerebbe maggiormente proprio la Classicissima, perché la Milano-Sanremo è una delle corse più amate e più seguite dal pubblico e collocarla a Ferragosto, quando tutti saranno in vacanza, significherebbe una perdita di pubblico sia dal vivo che in televisione».

Ma è sull’impatto organizzativo e sulle ricadute turistiche che il sindaco esprime la più forte contrarietà: «Nonostante gli strascichi dell’emergenza Covid ad agosto avremo comunque grandi afflussi turistici. La Milano-Sanremo al 15 agosto non porterebbe nulla sotto il profilo delle presenze turistiche ma andrebbe anzi a creare grosse difficoltà organizzative, perché da un punto di vista viabilistico paralizzerebbe una città e un’intera regione in una delle date più critiche».

Articolo a cura della redazione di tuttobiciweb

ciclismo uci calendari sanremo – MALPENSA24