Coppa Agostoni: Lutsenko si vendica della Uae, Trentin deve arrendersi

ciclismo coppa agostoni
bettiniphoto

Alexei Lutsenko mette la sua firma sulla Coppa Agostoni Giro delle Brianze, battendo in uno sprint a due Matteo Trentin della UAE Emirates. Il trentino si è fatto sorprendere allo sprint dal kazako che gli ha guadagnato tre-quattro metri e non si è più fatto riprendere. Per lui una bella rivincita, visto che due anni fa – nell’ultima edizione della Agostoni pre-covid – era stato battuto in una volata a due da Aleksandr Riabushenko proprio della UAE Emirates

LA CORSA. La Coppa Agostoni – Giro delle Brianze 2021 è partita questa mattina da Lissone pochi minuti dopo mezzogiorno, ad abbassare la bandierina il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni.

Nelle primissime battute qualche allungo ma nulla più fino ad una quarantina di chilometri dal via quando evadono Thomas Champion (Cofidis, Solutions Crédits), Lorenzo Fortunato (EOLO- Kometa), Filippo Fiorelli (Bardiani CSF Faizanè), Simone Bevilacqua (Vini Zabù), Floris De Tier (Alpecin Fenix), Federico Burchio (Work Service Marchiol Vega) e Francesco Carollo (Mg.k Vis VPM).

A metà gara la situazione si modifica: i battistrada salutano Burchio che perde le ruote della fuga e accolgono Lorenzo Rota (Intermarché Wanty Gobert), abile ad uscire dal plotone e riportarsi nel gruppo di testa.

Intanto alle spalle sono gli uomini del Movistar Team di capitan Valverde a fare l’andatura e a cinquanta chilometri dalla linea d’arrivo di Lissone il gruppo si ricompatta. Grandissimo il lavoro svolto dal colombiano Rubio e in particolare da Dario Cataldo per capitan Valverde. Poi l’attacco di Ruben Fernandez e l’esplosione del gruppo dei migliori sull’ultimo passaggio del Lissolo. Si forma un gruppetto di sette corridori con Covi, Trentin, Lutsenko, Rochas, Hermans, Valverde, Tulett. Il gruppo dei 13 inseguitori, tirato in particolare da Alpecin e Intermarché, arriva fino a 7 secondi, poi Trentin dà una nuova accelerata andandosene con Lutsenko.

Dietro i 5 sono stati ripresi dai 13, si è formato un gruppetto interessante che però non è riuscito a chiudere sui due battistrada ed è stato costretto ad accontentarsi della volata per il terzo posto che è andata ad Alessandro Covi.

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

ciclismo coppa agostoni – MALPENSA24