Il ciclismo di Varese piange Maura Macchi, umanità ed energia in corsa

ciclismo morta maura macchi

SOMMA LOMBARDO –  La malattia non le ha mai tolto lo spirito combattivo e quel sorriso sul volto con cui aveva conquistato il mondo del ciclismo. E’ morta ieri sera, 31 luglio, Maura Macchi, 64 anni, storica segretaria del Velo Club Sommese e volto noto della Federazione ciclistica regionale di cui è stata anche segretaria della commissione tecnica. Il funerale si terrà nella chiesa di Casciago sabato 3 agosto alle 10.30.

Il primo direttore di corsa donna in Italia

Maura Macchi si era avvicinata al mondo del ciclismo seguendo da vicino l’attività in pista a Varese. Ma è con il Velo club Sommese, accanto al patron Silvio Pezzotta (i due nella foto in basso), che è cresciuta fino a diventare il primo direttore di corsa professionisti donna in Italia, abbattendo il muro dei pregiudizi con spiccata umanità e capacità di gestire con temperamento anche i momenti più difficili delle gare. Molto sensibile al mondo della disabilità, aveva creato nel 2010 il Giro d’Italia handbike, di cui è stata presidente. Soltanto sette mesi fa aveva perso il marito, Maurizio Macchi, vicepresidente e anima del Velo club Sommese. «Si è sempre presa cura di tutto e di tutti con quella umanità sportiva e umana che albergava in lei», è il messaggio di cordoglio apparso sul sito della Federazione Ciclistica Italiana, Comitato Regionale della Lombardia. «Abbiamo trascorso 38 anni di ciclismo assieme, è stata una presenza costante in tutto», dice addolorato Pezzotta.

ciclismo morta maura macchi

Il messaggio di Di Rocco

il Presidente della Fci (Federazione ciclistica italiana) Renato Di Rocco esprime il sentimento di commozione e cordoglio del movimento ciclistico per la scomparsa di Maura Macchi, storica segretaria del Velo Club Sommese.
Impagabile è il contributo dato da Maura Macchi alla realizzazione di iniziative solidali volte in particolare alla promozione e diffusione dell’handbike e del ciclismo paralimpico. Tra queste spicca il Giro d’Italia Handbike diventato in pochi anni la manifestazione a tappe più popolare, diffusa e partecipata non solo in Italia.
Nel gennaio scorso Maura aveva perso il marito Maurizio, vice presidente del Velo Club Sommese.
Il Presidente Renato Di Rocco esprime ai famigliari e al V.C. Sommesse le più sentite condoglianze.

ciclismo morta maura macchi – MALPENSA24