Cortisonici, nove film in gara al cinema Nuovo e TuMiTurbi con zombie e splatter

cortisonici nuovo tumiturbi zombie 01
"Quand vient la haine"

VARESE – Dopo la prima somministrazione, nella serata di oggi, venerdì 22 aprile, il cinema Nuovo di Varese ospita il secondo appuntamento del concorso internazionale di Cortisonici con altri nove cortometraggi in gara, questa volta in arrivo da Cina, Francia, Canada, Svizzera, Russia, Italia, Olanda e Stati Uniti. Ma gli eventi in programma si fermano qui: ci sarà anche Inferno, la sezione più beffarda del festival, che ai Magazzini del TuMiTurbi dalle 23 a tarda notte porterà sullo schermo visioni scorrette ed estreme, tra zombie e film splatter.

“Fish fingers”

Cortisonici Ragazzi e la serata finale

Nella giornata di sabato 23 il festival varesino avrà inizio dalla mattina alle 9.30 con Cortisonici Ragazzi, sezione della manifestazione dedicata ai lavori realizzati in contesti scolastici, progetti educativi e in generale da registi under 18. Nel concorso per i giovanissimi sono diciassette i film in gara che saranno valutati dall’associazione Covo, oltre a due visioni fuori concorso: l’appuntamento è al cinema Nuovo. E sempre al Nuovo si torna anche per la serata finale, a partire dalle 21 con gli ultimi sette film in gara in arrivo da Libano, Francia, Svizzera, Singapore, Stati Uniti, Finlandia e Francia, a cui poi seguirà la premiazione finale.
Segno della ritrovata normalità, oltre al fatto di essere tornati in sala per assistere alle visioni sul grande schermo, è stato anche l’arrivo in questi giorni nella città di Varese, per presentare i film in concorso, di registi e attori dall’Italia e dall’estero come Lucien Hembrant, giovane regista francese di “Remue menage”, gli svizzeri Kim Culetto e Ilia Baumeier di “Abhauen”, Ettore Scarpa di “Chiusi alla luce”, Paul Bouisset di “Quand vient la haine” e il finlandese Jimi Rosling di “Mushrooms for the soul”.

“Abhauen”
cortisonici nuovo tumiturbi zombie – MALPENSA24