Covid in calo, Fontana: «Vicino l’addio alle zone a colori». Nel Varesotto altri 575 casi

lombardia varese covid dati -

MILANO – Tasso di positività stabile, ricoveri ancora in diminuzione ma con le terapie intensive che per la prima volta dopo svariati giorni tornano a registrare il segno più, e decessi in calo: questo l’andamento dei principali indicatori del contagio in Lombardia, nel report di oggi, 15 febbraio. In provincia di Varese sono 575 i nuovi contagiati, dopo i 180 di ieri, ma soprattutto alla luce dei 973 di sette giorni fa, segno che il trend del Covid continua la sua discesa. y

«Via i colori per le regioni»

Dati che rafforzano la fiducia nell’uscita dalla quarta ondata. Tanto che il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha annunciato che «presto si toglieranno i colori» per le regioni (zona bianca, gialla, ecc.) e che «presto ci saranno provvedimenti che reimposteranno il sistema e valuteranno il fatto che il virus sta cambiando in modo sostanziale».

Il riepilogo dei numeri

A fronte di 107.798 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, sono 7.757 i nuovi positivi in Lombardia, per un rapporto percentuale tra contagi e test che si attesta al 7,1%, rispetto al 7% di ieri, 14 febbraio. In forte discesa il dato dei decessi, che sono stati 33 dopo i 77 di ieri.

La situazione negli ospedali

Continuano a diminuire i ricoverati nei reparti ordinari in area medica, meno 41 (ieri meno 21), per un totale che scende a quota 1.872, ma si registra un lieve “rimbalzo” all’insù dei pazienti nelle terapie intensive, più 4 (ieri meno 8), con il totale che si attesta a 166 letti occupati. In tutto 2.038 ricoverati nei reparti Covid della Lombardia: sette giorni fa erano 2.716.

lombardia varese covid dati – MALPENSA24