Da luglio a Magenta bonus comunale alle famiglie per i centri estivi

magenta bonus centriestivi famiglie

MAGENTA – In arrivo nel mese di luglio a Magenta il bonus comunale per i centri estivi 2023. Si tratta di un contributo economico una tantum destinato al sostegno delle famiglie con figli minori che in questa estate frequentano le attività organizzate dai centri estivi. Ad annunciarlo è stata ieri, mercoledì 28 giugno, l’assessore alle politiche per la famiglia, Mariarosa Cuciniello.

Nella Gazzetta Ufficiale del 4 maggio è stato pubblicato il decreto legge n. 48, che prevede l’istituzione di un Fondo per le attività socio-educative a favore dei minori con una dotazione pari a 60 milioni di euro per l’anno 2023, destinato al finanziamento di iniziative dei Comuni da attuare nel periodo 1° giugno-31 dicembre, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, finalizzate al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori.

Cuciniello: «Assegnati dal governo 25.000 euro»

«Per il Comune di Magenta – spiega Cuciniello – il ministero per le pari opportunità e la famiglia, di concerto con il ministero dell’economia e delle finanze, assegna poco più di 24.600 euro per l’organizzazione dei centri estivi. La nostra amministrazione anche quest’anno ha deciso di destinare questo bonus non alle realtà che con il Comune hanno organizzato le attività ma alle famiglie, sulla base dell’Isee e del numero di figli partecipanti ai centri estivi. Con questi fondi crediamo di poter restituire, sotto forma di rimborso, a molte di esse parte della quota spesa per mandare i propri figli ai centri estivi comunali».

A Magenta è ancora aperto l’elenco di operatori che propongono centri estivi per minori; nell’elenco sono raccolti sia gli operatori che gestiscono centri estivi da privati nei propri spazi, sia quelli che hanno richiesto l’utilizzo di uno spazio pubblico, in genere quello scolastico, che il Comune mette a disposizione a titolo gratuito per questo genere di attività. Anche quest’anno la città dimostra di avere una offerta molto ampia: in questo modo le famiglie hanno potuto e possono scegliere in base alle proprie esigenze e in base alle proposte che i vari soggetti mettono in campo da giugno a settembre con modalità diverse

Educatore per i disabili

Come precisa l’assessore, «solo le famiglie che hanno fatto frequentare ai minori i centri estivi presenti nell’elenco comunale potranno fare domanda per il bonus comunale secondo le specifiche». Anche quest’anno è stata confermata l’accoglienza dei bambini con disabilità certificata nei centri accreditati dal Comune ed è stato fornito loro il sostegno attraverso la figura di un educatore.

magenta bonus centriestivi famiglie – MALPENSA24