Dalla Valcuvia a Masterchef: primo grembiule bianco a Francesca. Poi a Edoardo di Varese

MILANO – Viene da Rancio Valcuvia ma ha vissuto per quindici anni tra la Cina e l’estremo Oriente ed ora sta cercando di rifarsi una vita in Italia. Si chiama Francesca Filippone ed è il primo “grembiule bianco” della dodicesima edizione di Masterchef Italia, trasmessa ieri sera, 15 dicembre, su Sky Uno. Dai tre giudici del popolarissimo talent show, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e il varesino di Corgeno di Vergiate Giorgio Locatelli, sono arrivati tre sì, tra cui il decisivo «grande sì» di Cannavacciuolo, che sono valsi a Francesca l’ambito grembiule bianco, che le apre direttamente le porte della cucina di Masterchef 12, senza passare dalle sfide.

Dalla Valcuvia alla Cina

Francesca ha quarant’anni e, dall’età di 22 anni, dopo essersi laureata, ha vissuto sette anni nella città di Taizhou, nella provincia di Zhejiang, dove era project manager di una azienda che produce frigoriferi, da lei definiti «i miei sette anni in Tibet», e poi dopo un master a Hong Kong si è trasferita a Shanghai per lavorare come consulente nel settore enogastronomico in tutto l’estremo Oriente. Ai giudici ha rivelato anche che sta per divorziare e risposarsi. L’esperienza in Cina ha ispirato il piatto vincente di Francesca, ribattezzato “Taijou Me Sou“: un gambero cotto in soia e aceto, con una mousse di anacardi e un gambero scottato su spuma di panna e limone. Il segreto che ha conquistato i tre giudici è stata in particolare la bisque con succo di limone: «L’ho inventata, volevo farla rossa e l’ho sfumata con vino rosso, poi ho aggiunto succo di limone» ha confessato Francesca.

I giudizi e il grembiule

«È la migliore bisque che ho assaggiato qua dentro» l’ha definita lo chef stellato di Villa Crespi. Ma in generale il piatto è stato giudicato «molto elegante» da Locatelli e «spettacolare» da Barbieri. Emozionatissima, con le mani che tremavano vistosamente, Francesca ha indossato l’ambito grembiule che la spedisce direttamente nella masterclass, ripetendo più volte «grazie» ai giudici e sbagliando l’uscita dalla cucina di Masterchef. Ma dalla prossima puntata inizierà la scalata verso la vittoria.

Varese fa il bis con Edoardo

Nella seconda puntata della serata, Varese fa subito il bis con un altro grembiule bianco assegnato a Edoardo Franco, varesino che ha vissuto gli ultimi anni ad Amburgo dove ha fatto anche il rider. Il suo risotto all’onda con fonduta di pecorino e zucchine al profumo di limone e menta ha conquistato i fatidici tre Sì dei giudici che lo fanno finire dritto nella masterclass, ma è soprattutto il personaggio di Edoardo ad aver “bucato”, anche sui social. Il giovane varesino si è presentato con una salopette leopardata anni ’70 e ha mostrato il suo curioso tatuaggio della bandiera turca sul petto, fatto ai tempi dello scambio scolastico in Svezia dopo aver fatto amicizia con un ragazzo turco. Masterchef 12 promette bene per i varesini.

rancio valcuvia Masterchef Francesca – MALPENSA24