Dairago comune col pollice verde. In arrivo le fototrappole al Parco delle Rogge

dairago verde elezioni civicadairago

DAIRAGO – Dopo la scuola, l’ambiente e il verde pubblico. La lista Civica Dairago prosegue il bilancio dell’attività svolta nei cinque anni di amministrazione del Comune sotto la guida del sindaco Paola Rolfi, ricandidata alle elezioni di ottobre per un altro mandato.

«Abbiamo effettuato una ricognizione del patrimonio arboreo pubblico – riassume la lista di maggioranza – e dotato il Comune di un piano pluriennale delle potature. Fra i primi interventi effettuati, le potature straordinarie degli alberi di piazza Burgaria e del parco di via Toti: in quest’ultimo caso si è proceduto a un intervento particolarmente “deciso” poiché le piante risultavano molto appesantite, tanto da diventare pericolose in occasione di violenti temporali e forte vento. Tutti gli interventi sono stati effettuati sotto la guida di un agronomo».

Messi a dimora 100 alberi

Sono stati piantumati un centinaio di alberi, per la maggior parte nel parco di via Martiri Dairaghesi (nella foto in alto). È già prevista la messa a dimora di altri alberi nel parco di piazza Francesco della Croce, progetto vincitore del bilancio partecipato 2020/2021, per garantire una maggiore ombreggiatura. Grazie al concorso “Let’s Green” di Cap Holding, Dairago riceverà una piantumazione del valore di 15.000 euro.

Dopo la scuola, l’ambiente e il verde pubblico. La lista Civica Dairago prosegue il bilancio dell’attività svolta nei cinque anni di amministrazione del Comune sotto la guida del sindaco Paola Rolfi, ricandidata alle elezioni di ottobre per un altro mandato«Un sentito ringraziamento – tiene a sottolineare Civica Dairago – alla scuola materna e ai suoi bambini che hanno donato gli alberi da frutto, piantati in piazza Francesco della Croce, e il fico, posizionato nel parco del municipio. Insieme alle scuole abbiamo promosso campagne di sensibilizzazione sui temi ambientali. Con l’iniziativa “Differenzia meglio, differenzia di più” gli alunni di 4.a e 5.a elementare hanno appreso come differenziare correttamente i rifiuti. Nelle giornate di “Puliamo il Mondo” (qui sopra) bambini e ragazzi sono stati coinvolti in azioni concrete, dalle piantumazioni alla scuola elementare, alla pulizia del giardino delle scuole medie e delle vie limitrofe. Grazie alla collaborazione con l’Ecoistituto della Valle del Ticino e con le Guardie venatorie e zoofile, gli studenti hanno potuto conoscere la flora e la fauna del Parco delle Rogge».

Sorveglianza e pulizia

All’interno di tale parco, nell’arco dei cinque anni, sono stati effettuati vari interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati, per un costo complessivo di circa 14.000 euro. Sono in fase di posizionamento le fototrappole acquistate dal Comune. Infine, è stato elaborato e finanziato il progetto di cartellonistica per garantire una migliore conoscenza dei sentieri e dei punti di maggiore interesse del parco.

Civica Dairago: «Scuola davvero inclusiva nei nostri 5 anni di amministrazione»

dairago verde elezioni civicadairago – MALPENSA24