Educazione alimentare, a Varese gli alunni preparano la colazione e scelgono i piatti

Da sinistra Cinzia Ulizzi e Rossella Dimaggio

VARESE – Doppio progetto del Comune di Varese dedicato al buon cibo e all’alimentazione sana nelle scuole. Da un lato si sono svolti una serie di incontri nel corso del mese di novembre, che hanno coinvolto tutti gli istituti cittadini, coinvolgendo i bambini nella preparazione del cibo: un percorso che si concluderà lunedì 21 con due appuntamenti pubblici. Dall’altro è stato riproposto un progetto storico come “Mensa con gusto”, che dà agli alunni la possibilità di scegliere una ricetta da gustare in mensa.

Il mese dell’alimentazione

Per tutto novembre (altri appuntamenti sono in programma da qui a fine mese) il percorso ha coinvolto le scuole primarie e dell’infanzia, dove sono stati organizzati due momenti di preparazione del cibo insieme ai bambini. Nelle scuole dell’infanzia e nei prescuola gli alunni hanno preparato in prima persona la colazione, mentre nei doposcuola si sono occupati della merenda. «Toccare il cibo e sentirsi protagonisti della preparazione di ciò che si mangia elimina una serie di barriere o di pregiudizi che a volte i bambini hanno», spiega l’assessore ai servizi educativi Rossella Dimaggio. E quando c’è più consapevolezza i risultati arrivano: anche alcuni piatti meno appetibili per un pubblico di bambini (come ad esempio l’orzotto ai porri) vengono mangiati più facilmente.

Due incontri per le famiglie

«È importante sensibilizzare i bambini e le loro famiglie ad un percorso alimentare sano – continua Dimaggio – l’obiettivo del Comune è far sì che bambini si approccino ad un’alimentazione sana e anche consapevole». Un percorso che coinvolge anche i genitori. Proprio a loro sono dedicati due appuntamenti che si svolgeranno lunedì 21 novembre. Si parte alle 17 alla scuola Vidoletti in via Manin, con un incontro e show cooking con lo chef Sergio Barzetti dedicato al riso. Si prosegue poi la sera in Salone Estense dalle 20.30 sul tema “La relazione con il cibo in età scolare e i possibili disturbi del comportamento alimentare, come riconoscerli e prevenirli”. Sarà presente lo specialista Leonardo Mendolicchio, per parlare di un tema particolarmente attuale. «I disturbi del comportamento alimentare emergono già in preadolescenza – osserva l’assessore – in qualche caso anche in quinta».

I bambini all’opera con l’assessore Dimaggio

Mensa con gusto

L’altro progetto che si affianca al percorso svolto in questo mese si chiama “Mensa con gusto” ed è un’esperienza ormai storica che viene proposta da anni nelle scuole varesine. Quest’anno sono state coinvolte tre primarie: Garibaldi, Parini e Marconi. Ad illustrare il funzionamento dell’iniziativa la tecnologa alimentare Cinzia Ulizzi. «Le scuole lavorano a scuola e nelle famiglie proponendo delle ricette: alcune vengono selezionate in classe e poi sono preparate da un cuoco. Si propone ai bambini l’assaggio: con una scheda possono votare e si seleziona quella che ha avuto il maggior gradimento». Il piatto in questione viene quindi proposto nelle mense di tutte le scuole della città per una giornata.

Verso il centro cottura unico

Attualmente sono due i centri cottura in cui vengono preparati i piatti indirizzati alle mense: uno più grande all’Anna Frank e un altro più piccolo alla Parini, rimasto chiuso durante gli anni del Covid in cui c’erano numeri inferiori e che ora ha ripreso a funzionare. L’obiettivo del Comune è quello di ottimizzare la preparazione in un unico spazio cottura, che sorgerà in via Monte Santo. Dopo l’ok al progetto giunto la scorsa estate Palazzo Estense si è occupato di tutte le attività preparatorie. È previsto prossimamente, per l’inizio del 2023, il via ai lavori nella struttura (un ex magazzino comunale), che saranno in carico al concessionario, Vivenda Spa. La concessione ha una durata di 12 anni.