Elisa Balsamo operata alla mandibola, ora è attesa da un lungo stop

ciclismo elisa balsamo

Elisa Balsamo è stata operata per ridurre le fratture riportate nella caduta di cui è stata protagonista durante la prima tappa della RideLondon Classique, il 26 maggio scorso.

L’intervento chirurgico è stato eseguito per ridurre le fratture composte del condilo mandibolare destro e della sinfisi mandibolare (per i profani, chiediamo scusa agli specialisti, sono rispettivamente l’osso che collega la mandibola al cranio e quello che unisce le due semi mandibole al centro del mento).

La stabilizzazione è stata eseguita con micropiastre in titanio appositamente progettate. L’intervento è stato eseguito dal professor Federico Biglioli, Chirurgo Maxillo Facciale dell’Ospedale La Madonnina di Milano.

Balsamo ha riportato anche una frattura del condilo mandibolare sinistro intra-articolare ma al momento non è necessario un intervento chirurgico. La campionessa italiana dovrà sottoporsi a fisioterapia per un paio di mesi.

Inoltre la piemontese della Trek Segafredo ha riportato una piccola frattura dello scafoide destro che non necessita di trattamento chirurgico. Elisa è tornata a casa oggi e nelle prossime settimane la sua squadra darà comunicazioni relative ai tempi di recupero e al suo ritorno alle competizioni.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo elisa balsamo – MALPENSA24