Fagnano, Catelli in consiglio: «Incontro con i cittadini per discutere del Galfra»

fagnano olona galfra assemblea pubblica

FAGNANO OLONA – La petizione contro il taglio degli alberi del monumento dei Caduti di Fagnano Olona ha ormai superato le mille firme e l’amministrazione di Più Fagnano non può più ignorarla. Ecco allora che durante il consiglio comunale di martedì 2 febbraio il sindaco, Elena Catelli, ha annunciato la decisione di indire un incontro pubblico con i cittadini per affrontare la situazione e rispondere alle loro domande.

Istituiamo un tavolo di confronto

I consiglieri di opposizione, Paolo Carlesso, Marco Baroffio e Walter Lomi, ormai da settimane si spendono per evitare che le piante dietro al campo sportivo di via Piave vengano abbattute e, prima di procedere ad altri provvedimenti giudiziari, hanno nuovamente portato la questione in consiglio. Con una mozione per istituire un tavolo permanente di confronto e dialogo.

Includiamo i cittadini

«Siamo disponibili – ha detto Baroffio – per trovare delle soluzioni dove necessario, non solo per il campo sportivo, ma anche per problemi futuri. Vorremmo venisse inserita la conferenza dei capigruppo, la commissione Lavori pubblici e Urbanistica e con la possibilità per i cittadini di partecipare e fare domande».

Disponibili al dialogo

Il primo cittadino ha colto la palla al balzo, pur proponendo alcune modifiche all’idea. «Siamo disponibili al confronto e viste le numerose firme raggiunte dalla petizione vorremmo indire una commissione congiunta di Lavori pubblici e Urbanistica aperta ai capigruppo e assemblea pubblica online solo sul tema del Galfra».

Tuttavia l’emendamento, a detta del capogruppo di Siamo Fagnano, ha stravolto la mozione iniziale. «Noi avevamo chiesto un tavolo di confronto permanente, proprio perché ci sono tante tematiche che potremmo affrontare e avremmo voluto vedere una maggiore apertura al dialogo. Soprattutto perché mi chiedo, c’è la volontà da parte vostra di rivedere il progetto dell’allargamento del campo?», incalza.

Assemblea con i cittadini

La risposta di Catelli arriva chiara e diretta: «Non possiamo dire a priori cosa decideremo, ma dal momento che la petizione ha superato le mille firme abbiamo deciso di ascoltare i cittadini e aprirci al dialogo». Ecco quindi che, vista l’approvazione all’unanimità dell’emendamento, i fagnanesi potranno partecipare a un’assemblea pubblica online nella quale ascolteranno i progetti dell’amministrazione sul Galfra e potranno intervenire con domande e dubbi.

Fagnano: «Petizione a mille. Ora Catelli e Rosa devono ascoltare i cittadini»

fagnano olona galfra incontro cittadini – MALPENSA24